Novità dal mondo community-platform: Tik Tok

di Marco Ferrari

I Social Media sono ambienti digitali cross-device che permettono di creare, condividere e scambiare contenuti (testuali, immagini, audio, video): sono vere e proprie community-platform, luoghi d’incontro virtuali popolati da utenti (consumer) e da brand (business).

Le community-digital sono vere e proprie “comunità” che nascono e si sviluppano online ossia sono un gruppo all’interno del quale si condividono atteggiamenti, valori, obiettivi, visione del mondo: nascono o per volere del Brand che intende favorire le relazioni virtuali con i propri consumatori e/o connettersi con un nuovo pubblico o attraverso un’azione spontanea del consumatore, che intende favorire le relazioni virtuali con altri utenti.

In generale, i Social Media sono un vero e proprio strumento di marketing che consentono di creare valore per il brand, fidelizzare il cliente e ad aumentare la competitività del brand stesso sul mercato.

TIK TOK

TikTok come community video-platform è il punto di riferimento sia per scoprire, condividere e apprendere cose nuove sia per esprimersi, creare e intrattenere in un modo nuovo : Il 73% degli utenti percepisce una connessione più profonda con i brand con cui interagisce su TikTok rispetto agli altri (https://www.tiktok.com/business/en-GB/blog/tiktokmademebuyit-holiday-gift-guide-2021) e il 67% afferma che TikTok lo ha ispirato ad acquistare (https://www.tiktok.com/business/en/blog/kantar-report-how-brands-are-making-noise-and-driving-impact-with-sound-on-tiktok) anche quando non stava facendo shopping.

TIK TOK AWARDS

TikTok celebra a livello europeo i migliori brand e agenzie: TIK TOK AWARDS infatti premierà le migliori campagne iper creative e ad altissime performance.

Un’opportunità per dare visibilità alle campagne che meglio rappresentano la missione di ispirare creatività e portare gioia: 

Per maggiori informazioni su date e premi: https://thetiktokawards.eu/it/date_e_premi/

Per inviare la propria candidatura: https://thetiktokawards.eu/it/partecipa/

COMPONENTI GIURIA ITALIA

La Giuria è composta da 16 professionisti del settore dei media, del marketing, della pubblicità e del digital:

Alessandro Bochicchio Head of SocialHavas Milan

Alessandro Sciarpelletti Executive Creative DirectorWe Are Social Italia

Andrea Di Fonzo Group Chief Media OfficerPublicis Media

Federica Tremolada Digital Partner and Media PrincipalDentsu

Gabriele Caeti Executive Creative DirectorDDB Group Italy

Giovanna Loi Chief Digital OfficerGroupM Italy

Giuseppe Mastromatteo Chief Creative OfficerOgilvy Italia

Letizia Schätzinger Giornalista e Content Creator

Lorenzo Picchiotti Chief Creative Officer & PartnerDUDE

Marianna Ghirlanda CEODLV BBDO e Proximy Italia

Mihnea Gheorghiu Chief Creative Officer Publicis Italy

Raffaele Pastore Direttore GeneraleUPA

Sergio Amati General ManagerIAB Italia

Stefania Siani Chief Creative Officer & CEOServiceplan Group Italia