Nuova immagine per Lecco “Lands of colors”

“La città fra monti e acque”: è da questa definizione del territorio che trae ispirazione ed elementi distintivi la nuova brand identity di Lecco, firmata da Studiowiki, agenzia di comunicazione savonese associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite.

Il brand di Lecco è stato perfezionato dopo un intenso percorso di condivisione e confronto con l’amministrazione comunale, che ha coinvolto anche i cittadini lecchesi, per sensibilizzarli sulla vocazione turistica della città e appassionare anche i più giovani a una nuova prospettiva di crescita e di orgoglio di un territorio in cui riconoscersi” racconta Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki. “Il risultato finale rappresenta pienamente le preferenze espresse sia in termini di cromatismi, sia nella scelta di una parola particolarmente rappresentativa del territorio, che potesse completare al meglio il payoff “Land of…”. E non è un caso che la scelta sia caduta proprio sulla parola colori”.

Nel mercato turistico si cresce nella misura in cui si riesce ad essere distintivi – sottolinea Giovanni Cattaneo, assessore all’Attrattività territoriale del Comune di Leccoe la capacità di sintesi di un brand deve rispondere innanzitutto a questa forte domanda di identità. Lecco si sta posizionando come territorio orientato all’outdoor in tutte le stagioni dell’anno: il percorso fatto insieme a Studiowiki ci ha consentito di esplorare ed esplodere le tante potenzialità di una terra fatta di luce, emozioni, avventure, scoperte. Una terra di colori”.

I colori dominanti della nuova immagine rappresentano infatti lo spettro cromatico del paesaggio e dell’aria rarefatta che contraddistinguono Lecco, con una tavolozza definita attraverso uno studio accurato con una logica en plein air che coglie le sfumature generate dalla luce su ogni particolare.

Giovanna Ricca, Art Director di Studiowiki, spiega invece così la progettazione del segno grafico del logo: “La scomposizione delle lettere che compongono il nome si sviluppa in verticale e rappresenta lo specchiarsi delle cime delle montagne riflesse nelle acque del lago. Tra le lettere scorre la traccia dell’Adda, che disegna il profilo unico del ramo del Lago di Como. La parte centrale dell’immagine diventa infine segno distintivo dai molteplici significati: le sponde sinuose del lago a racchiudere il nome, la forma tagliata della C a evocare la salita e quella della O che richiama la forma di un moschettone per approcciare falesie e sentieri ma anche l’arco del Ponte Azzone Visconti.” 

La nuova brand identity accompagnerà tutte le attività di promozione turistica della destinazione Lecco, dal catalogo delle esperienze 2022 al merchandising.