Subito lancia la nuova campagna digital con Orietta Berti, M¥SS KETA, Giulio Scarano e Nicolò De Devitiis

Subito, piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili*, lancia un nuovo progetto di comunicazione in partenza l’8 giugno. “All we need is preloved” è una campagna di sensibilizzazione sul contributo che tutti possono dare al benessere del pianeta, con un gesto semplice come la compravendita dell’usato. Perché tutto ciò di cui abbiamo bisogno esiste già! 

Attraverso 4 ambassador d’eccezione come Orietta Berti, M¥SS KETA, Giulio Scarano e Nicolò De Devitiis, la nuova campagna, in continuità con gli spot radio e TV andati in onda nel primo trimestre, vuole creare maggiore consapevolezza sull’impatto della second hand economy e mostrare come il valore aggiunto degli acquisti pre-loved provenga dalla storia che questi oggetti hanno da raccontare, ma anche dal loro impatto ambientale. Infatti, vendendo o comprando oggetti di seconda mano, si allunga la vita di un prodotto e si contribuisce alla diminuzione delle emissioni di CO2 generate dalla produzione del nuovo.

Il progetto, sviluppato in più fasi, ruota attorno ai 4 ambassador, che saranno coinvolti e coinvolgeranno a loro volta i propri follower social. Dopo un unboxing teaser, dove hanno mostrato i loro ultimi acquisti, solo oggi riveleranno attraverso un video che quegli oggetti sono pre-loved, spiegando al contempo come ogni oggetto “rimesso in circolo” possa contribuire alla salvaguardia del pianeta: infatti, delle cuffie usate fanno risparmiare 10kg di emissioni di CO2, una T-shirt 2kg, una sedia 72kg, uno smartphone 47kg.  Per questo possiamo dire con orgoglio “all we need is pre-loved”!

Ogni giorno compio delle azioni sostenibili nel mio quotidiano, dal viaggiare in treno al consumare sempre nei limiti di ciò che è necessario e comprare second-hand. Per questo ho scelto di partecipare al progetto “All we need is pre-loved”, perché credo nell’importanza di dare e ricevere una seconda chance” commenta M¥SS KETA.

Ma c’è di più. I 4 Ambassador, dal 13 giugno, metteranno in vendita su Subito 20 oggetti personali e iconici, come la mascherina ghardcore di M¥SS KETA utilizzata per il videoclip di Giovanna Hardcore, oppure il ventaglio piumato utilizzato da Orietta Berti nel video musicale di “Mille” con Fedez e Achille Lauro. 

Ogni azione, oggetto o progetto ha contribuito a rendermi quel che sono oggi. Per me gli oggetti e le cose che mi sono appartenute sono preziosi, hanno un sapore del mio vissuto e condividerli ci insegna inoltre a salvaguardare il benessere del nostro pianeta e donare felicità a chi decide di dargli una seconda occasione” commenta Orietta Berti.

Gli articoli verranno caricati in piattaforma e svelati uno al giorno per 20 giorni di attività; saranno poi venduti mediante il servizio TuttoSubito all’utente più veloce nell’aggiudicarselo. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus, che fa parte del progetto “Scuola delle seconde opportunità” e che si occupa proprio di offrire una seconda occasione a studenti tra i 13 e i 16 anni a rischio di dispersione scolastica. 

Siamo orgogliosi che una realtà importante e impegnata a diffondere comportamenti sostenibili come Subito, abbia scelto la nostra Fondazione per contribuire a donare una seconda occasione ai ragazzi”, commenta Eugenio Brambilla – Presidente Fondazione Sicomoro. “Il nostro impegno quotidiano e la nostra missione è affiancare i giovanissimi a rischio abbandono scolastico e reinserirli nel percorso di studi pubblico, perché possano riprendere il loro iter formativo, che è anche e soprattutto un percorso di formazione e crescita come individui e cittadini”.

La campagna “All we need is preloved” sarà live fino metà luglio 2022 su Instagram e sui canali proprietari di Subito. Il racconto del progetto e gli approfondimenti sugli ambassador troveranno spazio su Subito Magazine, mentre per essere aggiornati in tempo reale sull’iniziativa è sufficiente seguire il profilo Instagram di Subito.

Credits

Per Subito

Chief Marketing Officer: Wally Mascheroni

Head of Communications: Silvia Campanella

Social Media Expert: Federica di Maio

Content Marketing Manager: Francesca Mari

PR Consultant: Ambra Russo

Acquisition Marketing Manager: Antonio della Porta

User Acquisition Manager: Andrea Tremolada

Creative Designer: Giada Zanin, Paola Cosenza

Engagement Team: Carla Maria Caruso, Marta Redaelli

Agenzia Creativa Sinergie Srl, parte del gruppo SG Company Società Benefit Spa

Creative Director: Alessandro Lombardo

Director: Lorenzo Montanari

1st AD: Gabriele Drago

Senior Art Director: Alessandra Fantauzzi

Senior Copywriter: Sara Brazzola

Account Director: Valentina Antonini

Executive Producers: Alessandro Lombardo, Valentina Antonini