RCS Mediagroup porta in edicola e online il meglio del design e dell’arredamento

Per la 60a edizione del Salone del Mobile, che dal 7 al 12 giugno torna a Milano dopo due anni di pandemia, RCS MediaGroup, con Corriere della Sera, Living e Abitare mette in campo una straordinaria offerta editoriale in edicola e online, nei siti e sui social delle tre testate, per offrire a lettori, professionisti e appassionati il meglio del design, dell’arredamento e della progettazione, con un’attenzione particolare alla creatività made in Italy.

ABITARE: nello Speciale Salone del mensile bilingue di architettura, case e design di RCS diretto da Francesca Taroni in edicola dal 31 maggio, tutte le novità e la guida ai distretti del design di Milano. 

Tra i tanti contenuti del numero: in copertina, Giacomo Moor, architetto, designer e falegname che con il legno ridefinisce un appartamento milanese; l’ultimo progetto di Zaha Hadid: un universo green nel deserto emiratino; la villa di Eileen Gray in Costa Azzurra, capolavoro del modernismo, restaurata e aperta al pubblico; il made in Italy nel mondo: gli arredi di un lussuoso residence a Miami Beachfirmati da Lissoni&Partners; l’intervista ai fratelli Ronan e Erwan Bouroullec, “antieroi” del design contemporaneo. 

LIVING: il mensile di Corriere della Sera di interior, design e lifestyle diretto da Francesca Taroni, dal 1° giugno è in edicola con un numero speciale dedicato al Design, con uno sguardo particolare alla creatività italiana

Nel numero: in copertina, il nuovo atelier del designer veneziano Luca Nichetto, a Stoccolma; Renzo Piano, intervistato da Federico Rampini: città, periferie, spazi aperti a tutti; il Metaverso per il mondo dell’architettura e del design: tra dubbi, riflessioni e opportunità. Le anteprime del design 2022, con le novità di prodotto fotografate nell’avveniristico edificio progettato da Oscar Niemeyer per Cartiere Burgo, vicino a Torino. La raffinatezza del progetto italiano contemporaneo: la villa realizzata da Gordon Guillaumier in Val di Noto, l’appartamento milanese ridisegnato da Massimiliano Locatelli; a casa di Raffaella Leone, figlia del celebre regista, in una villa brutalista all’Eur di Roma. 

Online l’informazione dedicata alla Design Week è quotidiana negli Speciali di abitare.it e di living.corriere.it, che per l’occasione si presenta totalmente rinnovato, all’insegna di intuitività e interazione. Ottimizzato per i device,living.corriere.it cambia il look, firmato da Studio La Tigre, e punta su design e shopping inspiration. Per essere sempre aggiornati sul meglio dell’interior decoration, delle ultime tendenze e delle notizie dal mondo del design e dell’architettura, con un focus speciale sul made in Italy. Nel sito, inoltre, i suggerimenti di stile, le mostre e le fiere da visitare, le schede prodotto e i consigli d’autore per ispirare le scelte di arredo, congallery e reportage fotografici esclusivi e un catalogo con le immagini di oltre 10 mila prodotti,integrato in tutte le sezioni, con shopping guide che suggerisce alternative e abbinamenti. 

CORRIERE DELLA SERA: per l’atteso ritorno del design a Milano dopo due anni di pandemia, il 7 giugno Corriere della Sera raddoppia in edicola e in unico appuntamento dedica alla kermesse milanese due dorsi speciali gratuiti con la panoramica completa di tutte le novità del mondo dell’arredo, della cucina e del bagno, gli appuntamenti, le storie e i volti del Fuorisalone. Entrambe le copertine sono valorizzate dalle illustrazioni realizzate da Fabrizio Sclavi.

Il 10 giugno alle ore 18, appuntamento poi a Casa Corriere che, in Sala Buzzati a Milano e in streaming su corriere.it, presenta il talk “Come è cambiato il modo di abitare dopo 2 anni di pandemia”. Insieme ad Alessandro Cannavò, Silvia Nani e Francesca Taroni ne parleranno l’architetto Andrea Caputo, il filosofo Emanuele Coccia, Ludovica Serafini e Roberto Palomba, Interior designer dellostudio Palomba e Serafini associati.

Online su corriere.it e sui social del quotidiano, la cronaca quotidiana delle novità, gli appuntamenti, i protagonisti e tutto quanto accade nella settimana milanese del Design.

Molto apprezzato da lettori e investitori, il Sistema Design di CairoRcs Media segna un andamento molto positivo degli investimenti pubblicitari da parte delle aziende del Settore. Nel mese di giugno, caratterizzato dal Salone del Mobile, registra una crescita complessiva dell’80% rispetto a giugno 2021, trainata dalle ottime performance di Living, Abitare e del dorso Design di Corriere della Sera. Si consolida dunque il trend positivo cominciato a inizio anno, con incrementi del +14% per Living e del +55% per Abitare nel periodo gennaio-giugno rispetto al pari periodo 2021.

Le iniziative di Corriere della Sera, Living e Abitare sono sostenute con campagne multimediali sui mezzi RCS. Per i numeri speciali di Living e Abitare dedicati al Salone del Mobile sono inoltre previste affissioni nel circuito Maxiside Bus, video nel network Digitotem e all’ingresso delle principali stazioni della metropolitana di Milano.