I Dati Social TV di maggio 2022

Sono Eurovision Song Contest (Rai), Amici e Verissimo (Mediaset), per i free to air, Blocco 181 (Sky) per le pay tv e Peaky Blinders (Netflix) tra gli OTT, i contenuti televisivi andati in onda a maggio più commentati dagli italiani.

Questo è quello che emerge dal monitoraggio continuativo della Social TV realizzato su 46 emittenti in Italia da Talkwalker, multinazionale di Consumer Intelligence. Attraverso la sua piattaforma Social Content Ratings™, Talkwalker monitora il mercato italiano, tracciando le interazioni sui social network che riguardano l’offerta televisiva e gli streaming provider in Italia.

La classifica generale di maggio 2022 vede al primo posto l’Eurovision Song Contest 2022 (Rai) con 16,8 milioni di interazioni (1,6 milioni su Facebook, 9,4 milioni su Instagram, 4,7 milioni su Twitter e 1 milione su YouTube), seguito da Amici di Maria De Filippi (Mediaset) con 10 milioni di interazioni (564 mila su Facebook, 7,7 milioni su Instagram e 1,7 milioni su Twitter). Chiude il podio, a distanza, Verissimo (Mediaset) che ha totalizzato 2,4 milioni di interazioni di cui 271 mila registrate su Facebook, 2 milioni su Instagram e 90 mila su Twitter. Primo tra i canali pay è Blocco 181 (Sky), la serie tv iperrealistica ambientata tra le comunità multietniche della Milano di oggi,che con 614 mila interazioni quasi esclusivamente su Instagram, si classifica all’11° posto.

TRA GLI ‘OTT’ PRIMO PEAKY BLINDERS IN ONDA SU NETFLIX

Tra i programmi andati in onda sulle piattaforme streaming si distinguono i programmi di Netflix. Primo tra tutti Peaky Blinders che si posiziona al 17° posto della classifica generale e prima tra gli editori OTT, ovvero tutte quelle emittenti che offrono contenuti via Internet, con complessivi 395 mila interazioni, di cui 10,4 mila su Facebook, 379 mila su Instagram, 4,6 mila su Twitter e 1,5 mila su YouTube. Seguito da Stranger Things al 20° posto con 295 mila interazioni totali (4,8 mila su Facebook, 178 mila su Instagram, 105 mila su Twitter e 7,3 mila su YouTube). Al terzo posto The Umbrella Academy con 252 mila interazioni (5,3 mila su Facebook, 241 mila su Instagram, 3,3 mila su Twitter e 2,3 su YouTube).

NELLA CLASSIFICA PER CANALI VINCE SKYSPORT UNO DAVANTI A RAI UNO, CANALE5 E SKY SPORT F1

Nella classifica per “canali” SkySport Uno (pay tv) nel corso di maggio totalizza 42,5 milioni di interazioni totali (919 mila su Facebook, 41 milioni su Instagram e 560 mila su Twitter), seguito da Raiuno (Rai) con 18,9 milioni di interazioni (2,5 milioni su Facebook, 10,3 milioni su Instagram, 5,1 milioni su Twitter e 1 milione su YouTube) e quindi al terzo posto, a poca distanza, Canele5 (Mediaset) con 18 milioni di interazioni (2 milioni su Facebook, 13,3 milioni su Instagram e 2,7 milioni su Twitter) seguito da Sky Sport F1 (pay tv), a distanza, con 7 milioni di interazioni (217 mila su Facebook, 6,8 milioni su Instagram e 39 mila su Twitter). 

Nello specifico – spiega Stefano Russo, Director Media & Sports di Talkwalker – le pay tv hanno generato il 49% delle interazioni, le emittenti in chiaro, le free to air, il 43%, e gli streaming, gli OTT, l’8%. Mentre i generi che hanno avuto la fetta più grande di engagement a maggio sono stati per il 36% i cosiddetti ‘altri generi’, ovvero gli speciali, i film, e lo sport ad esclusione dei grandi eventi sportivi, e con il 32% talent e reality; il restante 32% è suddiviso tra intrattenimento, talk show e approfondimenti politici, serie tv e film” 

TG ALLNEWS: A MAGGIO VINCE SKYTG24 CON 3,5 MILIONI DI INTERAZIONI

Prendendo in esame, invece, i tre principali canali di allnews SkyTG24 porta a casa 3,5 milioni di interazioni (di cui 946 mila su Facebook, 2,4 milioni su Instagram e 118 mila su Twitter), Mediaset TgCom24 2,2 milioni di interazioni (1,6 milioni su Facebook, 471 mila su Instagram e 148 mila su Twitter) e quindi RaiNews24 con 444 mila interazioni (288 mila su Facebook, 104 mila su Instagram e 52 mila su Twitter).

“Come dato finale, inoltre, rileviamo che nel mese di maggio abbiamo tracciato 128,1 milioni di interazioni complessive sui social relativi a tutti i network che monitoriamo quotidianamente – commenta Stefano Russo di Talkwalker – Di tutti i social la piattaforma che è stata più coinvolgente è stata Instagram responsabile del 77% di tutte le interazioni generate.”