Nielsen e TikTok collaboreranno per fornire nuovi insight sul marketing globale

Nielsen, leader globale nella misurazione dell’audience e nella rilevazione e analisi dei dati, è stata selezionata per partecipare al Media Mix Modelling Program di TikTok. Il programma riunisce le principali società nella misurazione dei modelli di media mix nel marketing per garantire agli inserzionisti di tutto il mondo un livello di uniformità e qualità costante dei dati riportati, che permetta loro di raccogliere maggiori insight sull’impatto del marketing sulla piattaforma per video brevi.

person holding black android smartphone
Photo by cottonbro on Pexels.com

Nielsen e TikTok hanno avviato una collaborazione per fornire agli inserzionisti informazioni preziose per comprendere come TikTok può aiutare a ottenere risultati sull’audience. Le ricerche condotte recentemente da Nielsen sul marketing mix modelling (MMM) per TikTok in Nord-America, Europa, Asia-Pacifico e Medio Oriente mostrano infatti costantemente ritorni positivi sull’investimento pubblicitario ed efficienza delle vendite offline degli inserzionisti per i beni di largo consumo.

La ricerca Nielsen ha permesso inoltre alla piattaforma di ottenere altri fondamentali insight basati sui principi di efficacia attesa del marketing:

1. Diversificare i formati degli annunci è preferibile rispetto all’utilizo di un solo formato. I marchi che hanno usato più formati contemporaneamente – come gli annunci video in-feed, le challenge con hashtag e gli effetti branded – hanno ottenuto il 12% in più in termini di ritorno sugli investimenti rispetto ai brand che hanno usato un solo formato.

2. Una campagna più lunga può essere migliore di una campagna breve: i marchi che hanno condotto una campagna per almeno sette settimane hanno ottenuto un incremento del 14% del ritorno sulla spesa pubblicitaria rispetto ai brand che hanno optato per campagne più brevi.

3. Le prime simulazioni basate sulle previsioni derivate dagli studi mostrano che le unità pubblicitarie a pagamento, come gli “in-feed”, producono risultati incrementali sostenuti a fronte di investimenti incrementali.

“TikTok è uno delle società di social media che crescono più rapidamente, per cui il fatto che gli inserzionisti ora abbiano l’opportunità di integrare in modo fluido la piattaforma nei loro studi MMM Nielsen per misurare l’impatto del marketing segna una tappa epocale”, afferma Dave Suwanski, vicepresidente MMM Product di Nielsen. “Con questa collaborazione è più semplice che mai per gli inserzionisti valutare il ROI del marketing su TikTok durante l’analisi complessiva del marketing mix”.

“Siamo felicissimi di estendere a livello globale il nostro sistema di misurazione,” afferma Jorge Ruiz, Global Head of Marketing Science di TikTok. “Unire le nostre forze con aziende leader nel settore della misurazione permette a TikTok di comprendere le esigenze degli inserzionisti grazie a tecniche di modelling avanzate, che producono inoltre insight più approfonditi sul modo in cui le aziende usano la nostra piattaforma per conseguire i loro risultati aziendali. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i clienti a sfruttare tutte le loro potenzialità nella community di TikTok e massimizzarne la crescita”.

Mentre TikTok continua a espandere il suo portfolio di soluzioni per la misurazione, Nielsen può aiutare TikTok a costruire e sviluppare in scala la sua raccolta di dati sull’MMM e il processo di ingestione, per permettere agli inserzionisti a livello globale di ottenere insight essenziali al fine di aumentare l’efficacia dell’attività pubblicitaria.