MCSTV: innovazione tecnologica nel media planning tv e digital tv

di Marco Ferrari

Media Consultants è una Tech Company 100% italiana il cui Team è composto da esperti di analisi, misurazione, indagini, modellistica, monitoraggio, sviluppo software, gestione economica e finanziaria delle campagne media, media buying e planning, research, management, administration, controllo.

MCSTV è l’applicativo potente, flessibile e preciso dedicato alle analisi degli ascolti delle emittenti televisive e consente di svolgere analisi interattive e leggere i dati ad ogni livello di profondità e di dettaglio rendendo quindi più facile, veloce, capillare e completo il lavoro di studio ed analisi dei dati: un ambiente integrato, basato sull’incrocio tra i dati Auditel® ed i punti ora di fasce orarie, programmi e rubriche pubblicitarie. 

Una importante soluzione tecnologica “addressable” che recepisce necessità, idee e bisogni del singolo utilizzatore finale che si arricchisce del micro-ambiente MCSTV Auditel Digital: nuove funzionalità e dashboards grafiche che permettono di avere una immediata e semplice visione dei fenomeni di ascolto della TV digitale grazie ad analisi di scenario sintetiche e sui dati censuari sia a livello complessivo sia per alcune suddivisioni: dati generali, top channels, mappe per publisher e rete e vista per content / adv.

Auditel Minuto per Minuto analisi interattiva dei dati giornalieri Auditel organizzati per emittente, fasce orarie, intervalli (ora, quarti d’ora, minuti etc.) e per periodi, giorni, giorno della settimana, feriale, festivo.

Cronologico TV Navigazione nell’emesso televisivo giornaliero, tratta contemporaneamente programmi, rubriche, break, spot (prodotti e filmati), televendite e telepromozioni presentandone i dati di ascolto e consentendo il confronto interattivo tra due emittenti sia in tabella / griglia sia in forma grafica

Analisi Programmi TV Analisi interattiva in forma pivot, calendari delle uscite, graduatorie/ classifiche e profili socio-demografici degli ascolti Auditel® dei programmi televisivi. I programmi sono analizzabili singolarmente, per tipologia/ genere o secondo liste personalizzate

Analisi Rubriche Pubblicitarie Analisi interattiva e graduatorie degli ascolti Auditel® di breaks, rubriche pubblicitarie televisive e pacchetti di vendita. Oltre agli indicatori relativi a Audience e GRP’s presenta quelli relativi alla valorizzazione degli spazi con costi lordi, stima dei netti e costi per contatto / grp.

Post Evaluation TV: Stima dei risultati di comunicazione (GRP’s, R&F, Cumulazione, Profilo etc. etc.) a posteriori delle campagne televisive. Basato sull’uso delle informazioni di emissione rilevate da Metro Media System e dell’autodichiarazione delle principali concessionarie (Sky, Rai digitali, Digitalia, Discovery, …) unite alla stima dell’intero set dei risultati di comunicazione (Valorizzazione economica, GRP, Reach&Frequency, Profilo, Effective Reach, Esclusività calcolati sui dati individuali Auditel®.

Pre-Post Evaluation TV: Confronto tra il piano Tv per come pianificato / acquistato e lo stesso per come pubblicato dalle Concessionarie TV. Affianca e verifica i dati caricati in AdBox / TvBox (costi lordi, netti e nettissimi e stima di GRP’s) con quelli calcolati sulla base delle informazioni di emissione rilevate da Metro Media System e dell’autodichiarazione delle principali concessionarie (Sky, Rai digitali, Digitalia, Discovery, …) unite alla stima dei risultati di comunicazione calcolati sui dati individuali Auditel®.

I dati richiesti nei vari ambienti vengono elaborati in modo asincrono in modo da consentire l’immediata disponibilità della stima dei risultati di comunicazione (Contatti Lordi, GRP’s, Copertura Netta, Reach %, Frequenza Media e relativi indici di concentrazione sia totali sia pesati in base a curva di risposta) anche per i parametri e le caratteristiche sociodemografiche rilevate da Auditel®.

Sono disponibili tutti i principali indicatori come audience/contatti, penetrazione, share, copertura netta, minuti visti, permanenza, affinità, GRP’s, costo a listino o nettizzato, costo per contatto, costo per GRP, etc.