Intelligenza artificiale e matchmaking

di Marco Ferrari

Le piattaforme tecnologiche consentono di automatizzare e semplificare, raccogliere e analizzare dati, creare processi più collaborativi ed efficaci, incrementare le performance in ambito marketing, advertising e sales: 

  • ambito marketing: Marketing Technology o anche MarTech:

Incrocio tra marketing e tecnologia: è l’insieme delle attività di marketing eseguite con l’ausilio di software che i professionisti del marketing utilizzano per ottimizzare le attività di marketing e raggiungere i propri obiettivi.

  • ambito advertising: Advertising Technology o anche AdTech

Incrocio tra advertising e tecnologia: tecnologie applicate al settore pubblicitario online e al loro management che gli advertisers (aziende o agenzie media) utilizzano per acquistare, gestire e misurare la pubblicità digitale. 

  • ambito sales: Sales Technology o anche SalesTech

Incrocio tra sales e tecnologia: è definita come un insieme di strumenti che aiutano ad accelerare e migliorare la produttività delle vendite consentendo ai rappresentanti di vendita di utilizzare il proprio tempo e la propria intelligence sui clienti, nel modo più efficace ed efficiente possibile

Secondo una recente analisi, Gartner prevede che la spesa IT mondiale possa raggiungere i 4,5 trilioni di $ nel 2022, con un aumento del 5,1% rispetto al 2021

Relativamente all’Italia, nel 2021 la spesa ha raggiunto i 72,8 miliardi di € così ripartita:

Fonte: Marco Ferrari

CHI E’ QUALIFIER

E’una start-up innovativa che lancia la prima piattaforma online pensata per i Provider e per i Clienti dei servizi B2B legati al digitale: dall’ecommerce al cloud, dall’advertising multicanale alla cybersecurity, dai social ai big data, afferma Davide Scodeggio founder e CEO di Qualifier “Il mercato italiano quindi vale 43 miliardi di € e Qualifier stà cercando di mapparlo per la prima volta in modo sistematico.”

COME FUNZIONA

Qualifier aiuta Aziende di tutte le dimensioni, dalla grande industria alle PMI, a identificare e scegliere le Agenzie e i Software più adatti a realizzare progetti di trasformazione digitale, industria 4.0, ecommerce e marketing online.

E’ un’interfaccia moderna e immediata che permette ai Clienti di orientarsi con sicurezza tra più di 350 servizi digitali identificando i punti di forza dei Provider e selezionando subito quelli a cui inviare un brief, anche attraverso un video: una soluzione tecnologica SaaS che fornisce un rapido supporto operativo strategico e consulenziale moltiplicando le opportunità di incontro tra Clienti e Provider per realizzare insieme progetti digital e innovativi di successo, 

dashboard per iscriversi al servizio
dashboard per chi cerca un servizio

Le funzionalità standard sono disponibili gratuitamente, così come è totalmente gratuito cercare servizi e inviare brief alle Agenzie. 

I Clienti possono orientarsi con sicurezza tra più di 350 servizi digitali, identificare i punti di forza dei Provider e selezionare subito quelli a cui inviare un brief, anche attraverso un video: la nascita di nuove partnership è incentivata da funzionalità che permettono ai Committenti di richiedere progetti e preventivi ad uno specifico Provider o di ricevere una short-list di candidati, generata sulla base degli algoritmi nativi di ranking e matching.