Heineken® amplia le sponsorizzazioni per promuovere l’inclusività nel mondo del calcio

Il brand, inoltre, celebra la tifoseria femminile con il lancio di una nuova campagna “Cheers to All Fans, Men Included” e la creazione del sito web“Fresher Football”. Queste due nuove iniziative sono state sviluppate con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dei pregiudizi e degli stereotipi di genere che riguardano sia i giocatori che gli appassionati del mondo del calcio e per dimostrare come la passione per lo sport prescinda da tutto.

Secondo la ricerca “Women in Football’s”, due terzi delle donne che fanno parte del mondo del calcio hanno sperimentato la discriminazione di genere. Da sempre vicino al mondo dello sport vissuto con passione e inclusività, con questo nuovo impegno Heineken® vuole sensibilizzare al superamento delle disparità dentro e fuori dal campo e unire ancora di più gli appassionati di sport così da far vivere a tutti momenti indimenticabili. 

Il primo passo di Heineken® in questo senso è dare risalto alle statistiche relative al calcio femminile, aumentandone la visibilità online. Con una iniziativa senza precedenti, che sfida gli algoritmi e i meccanismi di ricerca dei principali siti web, Heineken® ha presentato “Fresher Football”, un nuovo sito web in collaborazione con GOAL.com che fornisce risposte corrette alle domande online più frequenti sulla UEFA Champions League, mettendo in evidenza i dati che riguardano il calcio femminile. Obiettivo di questo sito è incoraggiare i motori di ricerca e i siti degli appassionati a riconoscere e modificare le loro attuali informazioni con quelle corrette, indipendentemente dal genere. Attraverso un lavoro dedicato, Heineken® con Fresher Football intercetta le ricerche online, acquista AdWords chiave in base alle domande più popolari sul calcio e corregge le risposte attuali con statistiche accurate basate sul gioco maschile e femminile, consentendo di celebrare e non dimenticare i successi femminili nel calcio.

Per supportare ulteriormente l’inclusività nel mondo del calcio, Heineken® ha inoltre lanciato una nuova campagna TVC e digital “Cheers to All Fans, Men Included”, incentrata sulla lotta ai pregiudizi di genere che riguardano sia i giocatori che i fan di questo sport, smentendo il preconcetto che bisogna essere uomini per essere tifosi di calcio. Dallo sgattaiolare in bagno durante un appuntamento per controllare il punteggio, alle urla con gli amici in salotto, lo spot cerca di riscrivere lo stereotipo del tifoso mostrando la realtà, ovvero che il genere non incide sulla passione di qualcuno per il calcio e che anzi, spesso, posso essere proprio le donne le tifose più accanite.

Infine, Heineken® collaborerà con la sua prima ambassador del calcio femminile, la leggenda del calcio inglese Alex Scott. La Scott, che ha fatto parte della squadra vincitrice della Coppa UEFA femminile dell’Arsenal nel 2007, sarà presente insieme all’attuale ambassador Thierry Henry, per promuovere l’importanza della parità nello sport.