Data economy – outsourging, telemarketing e id authenticator, il d-day anzi il t-day del consumatore

di Marco Ferrari

CHE COSA E’ IL TELEMARKETING

Avete presente quando si riceve una telefonata da un numero sconosciuto a qualsiasi ora del giorno e della sera in qualsiasi periodo dell’anno (Natale, Capodanno e Pasqua compresi) e l’operatore telefonico vi propone un servizio, un prodotto o desidera verificare solo il reale interesse a fissare un appuntamento o a cambiare gestore telefonico?

Il Telemarketing è una tecnica di marketing o meglio di direct marketing che consiste nel contatto telefonico diretto sostanzialmente tra degli operatori commerciali (cosidetti call-centero contact-center) e la clientela alias target specifico attuale o potenziale.

Sostanzialmente i principali mercati di riferimento:

  • ⎫ Business to Business (B2B) ossia vendita di prodotti o servizi (come ad esempio arredamento per ufficio) al target utente business (aziende e in particolare i responsabili di acquisto)
  • ⎫ Business to Consumer (B2C) ossia vendita di prodotti o servizi (come ad esempio beni per la casa, servizi alla persona, abbonamenti etc etc) al target utente consumatore finale

LA FILIERA DEL TELEMARKETING: CONTACT CENTER / CALL CENTER 

1.400 aziende di call-center in “outsourcing” a cui vanno aggiunti call quelli interni alle aziende (energia, telefonia, finanza etc.): un totale di oltre 120.000 occupati. 

Ma quanto vale il business del Telemarketing? In Italia il Telemarketing genera un business di circa 4 miliardi di €/annui mentre la vendita telefonica di beni e servizi produce un giro d’affari x10, stimabile in 40 miliardi di €.

COME FUNZIONA: QUESTION LEAD, LEAD GENERATION, LEAD QUALIFICATION

Sfruttando email, sms, content marketing, social, search marketing, performance display, eventi sul territorio (manifestazioni sportive, sagre di paese, fiere), co-registrazione e couponing prima si raccolgono nominativi che potrebbero essere interessati poi si contattano per verificarne il reale interesse.

27 LUGLIO 2022. NUOVA REGOLAMENTAZIONE DEL MARKETING TELEFONICO 

Il Decreto Legge Capienze (DL 139/2021) di recente convertito in legge reca disposizioni in materia permettendovi di opporvi all’utilizzo dei vostri dati personali e del vostro numero di telefono per vendite o promozioni commerciali

Il Registro delle Opposizioni agisce in stretta correlazione con il Registro degli Operatori di Comunicazione: tali limitazioni sono quindi a svantaggio dei soli operatori iscritti a tale registro e a vantaggio dei teleseller aggressivi che non sono iscritti e che quindi potrebbero anche non avere alcuna intenzione di rispettare alcuna regola?

In generale si stima che la potenziale platea interessata sarà pari a 78 milioni di utenze telefoniche mobile 

(popolazione italiana: 59 milioni, ndr)

Link al sito ufficiale: https://www.registrodelleopposizioni.it/

ID AUTHENTICATOR

Assocontact e l’Osservatorio Imprese e Consumatori hanno proposto una innovativa soluzione tecnologica sfruttando la tecnologia blockchain: l’introduzione di un ID AUTHENTICATOR per garantire tracciabilità e immutabilità che annullerebbe la possibilità di trarre vantaggio economico dall’utilizzo di scorciatoie e pratiche illegali

Interessante: nel settore Outsourcing (mercato di riferimento cui il telemarketing rientra) la media di investimenti nelle nuove tecnologie è pari all’ 8% mentre la media degli investimenti del comparto industriale è pari allo 0.7%