#Brevi del 12 maggio

#Brevi del 12 maggio

UM, agenzia media del gruppo Mediabrands, è stata scelta come agenzia di riferimento di Wallapop, la piattaforma di compravendita di oggetti di seconda mano che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile, accessibile principalmente tramite un’app mobile.  L’esordio in Tv è avvenuto alla fine del 2021, ma UM ha acquisito la gestione delle attività media per il 2022. La strategia del brand ha come principale obiettivo quello di coinvolgere e stimolare la seconda vita di qualsiasi oggetto che non viene più abitualmente utilizzato. La campagna durerà tutto l’anno e si rivolgerà principalmente a coloro che hanno dimestichezza con le piattaforme digitali e gli e-commerce.

AIGO – agenzia di marketing e comunicazione specializzata in turismo, trasporti e ospitalità – è stata incaricata delle attività di media relations da parte di HO Hotels Collection, brand alberghiero giovane e dinamico con particolare expertise sul territorio pugliese, con l’obiettivo di rafforzare la notorietà del brand e promuovere le strutture del gruppo sul mercato italiano.

METABO, con STECHEL & figli,principale fornitore in Italia del noto marchio tedesco produttore di elettroutensili di qualità, ha scelto Agenzia YES! S.p.a. per la sua Digital Media Strategy 2022, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo di leadership del brand sul mercato italiano, sia presso i rivenditori che verso l’utente finale, mettendo in evidenza proprio i prodotti a batteria –articoli decisivi nella sua produzione. La comunicazione scelta da Agenzia YES! preserverà il tone of voice professionale ma amichevole tipico di Metabo e sarà da una parte mirata a valorizzare la mission e l’importanza del brand, dall’altra a creare una vera e propria interazione con gli utenti.

Dopo una gara che ha visto coinvolti alcuni importanti player del settore, CRAI ha scelto di affidarsi a Magilla per la gestione delle attività di marketing e comunicazione digitale. La digital agency bolognese consolida così il proprio know-how decennale nei settori retail, GDO e food, consolidandosi in un 2022 di crescita e nuove grandi sfide. Magilla ha vinto il pitch organizzato da CRAI grazie all’ideazione di un progetto digitale integrato in grado di soddisfare l’esigenza di CRAI di rendere più appealing, rilevante e contemporaneo il marchio su diversi touchpoint strategici. 

Monkey47 ha scelto Digital Dust come suo partner nella gestione delle attività di comunicazione digital, con l’obiettivo di aumentare l’awareness e l’online consideration del ricercato brand di gin di casa Pernod Ricard. Il primo passo di questa collaborazione è stata l’esclusiva #MonkeySafari experience che ha visto il coninvolgimento di 6 talent trasversali nel panorama lifestyle e urban alla scoperta dei segreti della storica distilleria nel cuore della Foresta Nera. Digital Dust si è occupata della creazione e gestione di un’attività di influencer marketing in cui è stato coinvolto un pool di talent incaricati di creare contenuti che potessero rispecchiare al meglio lo stile e l’immagine del brand.

WeRoad è partita in questi giorni con la sua prima campagna OOH Nazionale. Oltre a Milano sono Torino,Genova,Padova, Bologna e Verona a essere presidiate da 800 Billboard. La tagline è quella iconica di WeRoad: “Prepara lo zaino, gli amici li portiamo noi”, un claim diretto che rende chiaro da subito cos’è un WeRoad: un’esperienza di viaggio unica in cui si parte da sconosciuti e si torna amici per sempre.

Ducati Motor Holding ha deciso di affidarsi a Havas Creative Group per la gestione dei principali canali online. L’agenzia creativa ha infatti superato la fase di consultazione, aggiudicandosi così l’incarico per la gestione dell’ecosistema social della casa motociclistica di Borgo Panigale. Havas Creative Group gestirà i profili Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, LinkedIn e YouTube di Ducati Motor Holding, Scrambler e Multistrada v4. L’agenzia Havas CX Italy lavorerà sull’analisi dei dati e degli insight, per supportare Ducati nella creazione di meaningful brand experiences. 

In seguito a un competitivo processo di gara che ha visto la partecipazione di diverse sigle, BAT, leader mondiale nei beni di largo consumo con un portafoglio prodotti multi-category nel settore della nicotina, ha assegnato a Zenith la strategia omnichannel e le attività di planning & buying in Italia. Si tratta di una conferma per l’agenzia, da circa due anni impegnata nello sviluppo delle attività di comunicazione della multinazionale. La nuova collaborazione partirà immediatamente. 

È online il nuovo sito web corporate di Fidia Farmaceutici realizzato da Isobar. Non solo una nuova veste grafica per una migliore esperienza di navigazione, ma soprattutto un vero e proprio restyling dell’immagine del Gruppo farmaceutico italiano, leader mondiale nella ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati. La nuova piattaforma digitale supporta il percorso di modernizzazione e trasformazione avviato dall’azienda,il nuovo posizionamento punta a spostare la percezione da un’azienda farmaceutica dalla forte impronta italiana ad un’azienda globale in grado di cogliere le evoluzioni del mercato e partecipare attivamente alla trasformazione del settore sanitario.

Cernuto Pizzigoni & Partners ha maturato nuovi incarichi per il 2022.
La più recente assegnazione è arrivata da parte di Istituto Lusofarmaco d’Italia, del gruppo Menarini, per lo sviluppo di due eventi con i propri informatori in convention a Roma e Milano. Anche per Mutti  l’agenzia ha avuto il mandato di disegnare l’attività multicanale di comunicazione interna, con la definizione del profilo editoriale e dei contenuti per intranet, digital signage e newsletter interna e l’implementazione di progetti di attivazione. Una conferma anche da parte di Ferrero con cui l’agenzia collabora per la comunicazione interna nella continuità del day-by-day su tutti i media interni e per attività specifiche finalizzate alla promozione in azienda di prodotti e avvenimenti aziendali.