AdReport: innovazione e Tecnologia nell’advertising  monitoring

di Marco Ferrari

AdReport è un utile strumento di analisi di media research e monitoring che rileva le campagne pubblicitarie su internet: è una piattaforma tecnologica innovativa che sia fornisce informazioni migliori rispetto alla consapevolezza del settore. 

Controllare la concorrenza consente di estrarre dati trasformandoli in informazioni utili sia per prendere decisioni che permettano di restare competitivi sia per sviluppare una solida strategia di marketing (lato advertisers, buy-side) o di strategy go-to-market / deal (publishers / ad-tech companies / mar-tech companies / concessionarie, sell-side)

Sell-side Publisher e quindi Media Sales:

  • Tracking in real time delle campagne attive su siti concorrenti 
  • Individuazioneopportunità di new business development e quindi nuove opportunità di monetizzazione incrementando cosi le revenue
  • Sinergia, integrazione, omogenizzazione delle informazioni per una strategy go-to-market efficace ed efficiente 
  • Deals migliori con le agenzie dopo aver verificato le loro attività

Sell Side Tech Company (advertising technology e marketing technology) e quindi Tech Sales (ad-tech sales e mar-tech sales): 

  • permette d’individuare facilmente le principali Aziende che investono in pubblicità digitale e che possono quindi essere interessate a una specifica soluzione tecnologica “addressable” in grado di offrire sia una migliore gestione dell’intero ciclo di vita della campagna su tutti i canali digitali sia una maggiore efficienza (ottimizzazione, identità e indirizzabilità del pubblico) adattando le funzionalità per soddisfare qualsiasi esigenza in modo da raggiungere più velocemente e facilmente gli obiettivi su larga scala.

Lato Advertisers quindi Spender:

  • Tracking real time delle attività pubblicitarie, dei prodotti e servizi dei propri competitor e verifica delle creatività utilizzate 
  • Report online sulle attività dei publisher, advertiser per settore, categoria, agenzia, etc. 
  • Informazioni importanti sui website che si sta pensando di inserire nel proprio piano cross-media

Lato Agenzie Media quindi Media Buyers è uno strumento migliora il servizio offerto ai propri clienti: 

  • Report online sulle attività di publisher, advertiser per settore, categoria, agenzia, etc.
  • Tracking real time delle attività pubblicitarie dei propri competitor 
  • Report sulle campagne pubblicitarie attivate direttamente dagli advertiser che non si appoggiano a media agency (new business strategy)
  • Migliori accordi con i website dopo aver verificato le loro attività 
  • Analisi dei banner e delle altre creatività delle campagne pubblicitarie

In generale di seguito le funzionalità ad che ho individuato utilizzando la dashboard:

  • Delivery / frequency aggiornamento ogni 5 minuti circa
  • Media Monitored website, youtube, facebook, messanger, linkedin e Instagram
  • Campaign Detail subject, creativity, agency, category, subcategory, description, period, video (tv on), download creativity
  • Classification media owner, website, advertiser, seller, network, brand
  • Digital Details display, video, gdn, programmatic, affiliate, ad formats, day by day detail analysis
  • Reports campaign starting active, competitor, advertiser x area, advertiser to website, chart / top list, export to excel
  • Competitor custom list, what I havn’t, alert mail