Marco Saletta General Manager Sony Interactive Entertainment Southern Europe & Territory Lead Italy

Già General Manager di Sony Interactive Entertainment Italia da aprile 2012, Marco Saletta è entrato in azienda nel 2010, nel ruolo di Direttore Vendite.

Marco Saletta

Nei 17 anni di carriera precedenti all’ingresso in SIE Italia ha maturato una nutrita esperienza nel settore del Largo Consumo. Marco ha infatti iniziato il suo percorso professionale nella divisione Ice Cream & Frozen Food del gruppo Unilever, dove ha lavorato dal 1993 al 2004, con vari incarichi nelle direzioni marketing e vendite. Dal 2004 al 2010 ha proseguito la sua esperienza nel Largo Consumo presso la S.p.A. Birra Peroni, società del gruppo SAB Miller, ricoprendo ruoli di Sales Director sia del canale Out Of Home che della GDO.

Sin dall’ingresso in azienda nel 2010, Saletta ha portato in SIE Italia la sua vasta esperienza commerciale. L’approccio manageriale, fortemente orientato all’analisi dei dati e allo studio del mercato, ha contribuito in maniera fattiva al successo della console PlayStation 4 in Italia e al consolidamento del brand nel nostro Paese. 

A partire da gennaio 2019, Marco ha anche assunto la carica di Presidente di IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, focalizzando la sua attenzione nel valorizzare il medium videoludico sia nei suoi aspetti culturali che economici, con l’obiettivo di far crescere la categoria nel Paese. 

Marco è nato a Roma, dove ha sempre vissuto e si è laureato in Economia presso l’Università LUISS di Roma nel 1992.

Marco ha dichiarato: “Sono onorato di ricoprire questo nuovo ruolo e orgoglioso di poter contribuire alla crescita del brand in tutti i Paesi del Sud Europa. Il nostro obiettivo è quello di continuare a portare, al più ampio pubblico possibile, le straordinarie esperienze di intrattenimento PlayStation”.