ESL Gaming e Nielsen espandono la loro collaborazione globale per i servizi di misurazione degli eSports

ESL Gaming, azienda leader globale nel settore degli eSports, e Nielsen, leader mondiale nella misurazione degli insight, dei dati e dell’analisi del pubblico, annunciano oggi l’espansione della loro collaborazione commerciale globale per altri tre anni.

Il nuovo accordo estende la collaborazione già esistente avviata nel 2019, che persegue l’obiettivo di guidare gli standard di ricerca nell’ambito degli eSports e fornirà ai partner attuali e futuri del marchio ESL Gaming la sicurezza necessaria per compiere il passo successivo, o il primo passo, nel mercato degli eSports.

Inoltre, l’accordo consente a ESL Gaming di riportare periodicamente valutazioni monetarie ai partner del marchio e agli inserzionisti in base alla metodologia leader di settore Quality Index (QI) Media di Nielsen, che consente di effettuare valutazioni comparative attendibili con altri eSports e sport tradizionali.

L’ambito di applicazione della collaborazione è stato ampliato per monitorare un maggiore numero di eventi all’anno e più trasmissioni per piattaforma e canale. La collaborazione copre 17 eventi, tra cui l’ESL Pro Tour in CS:GO e le proprietà Dota 2 di ESL Gaming, nonché l’intero ecosistema di eSports mobili di ESL Gaming. 

L’accordo si concentra su quattro aree principali:

  • Valutazione di media e sponsor: misurazione e monitoraggio del valore dei media per i partner mediatici e del marchio sulle principali piattaforme di diretta streaming e nelle principali lingue di trasmissione per fornire un quadro completo del valore di pubblico e media raggiunto per i partner;
  • Analisi di community e appassionati: analisi di ricerca del pubblico degli eSports al fine di fornire informazioni e dati quantitativi e qualitativi sui consumatori;
  • Uso di metriche standardizzate per la misurazione e la valutazione comparativa del pubblico degli eSports su tutte le opportune piattaforme di diretta streaming locali e internazionali;
  • Gaming ed eSports mobile: valutazione del torneo Snapdragon Pro Series di ESL Gaming, recentemente annunciato, inclusa l’analisi delle trasmissioni e dell’integrazione dei partner direttamente all’interno dei rispettivi giochi mobile.

Nielsen è un autentico leader di mercato nell’ambito della ricerca sugli sport. Questa lunga collaborazione ha già fornito ai nostri partner commerciali numerosi approfondimenti e una vasta quantità di dati standardizzati e affidabili sulle community del mondo degli eSports, sulle attività di brand activation e sul ROI misurabile”, afferma Tobias Vogt, Direttore delle operazioni commerciali di ESL Gaming. “Attraverso l’espansione della collaborazione e l’inclusione di un maggior numero di eventi, continuiamo a innovare i nostri ecosistemi e, in generale, il settore. Siamo molto entusiasti di continuare a condividere la nostra vasta conoscenza con i nostri partner attuali e futuri“. 

Siamo fieri della fiducia che ESL ripone in Nielsen, riconoscendo nella nostra azienda una fonte affidabile per valutare tutti i suoi eventi a livello globale“, dichiara Timo Krueger, Direttore commerciale eSports e gaming, Nielsen Esports. “Stiamo lavorando fianco a fianco con ESL per comprendere meglio le sue sfide e fornire i dati migliori e più utili sulla valutazione dei partner e sul comportamento di appassionati/consumatori in un settore dell’intrattenimento che si sta sviluppando rapidamente in tutto il mondo“.