Tuttosport cambia Direttore Responsabile. Xavier Jacobelli che vanta una delle più lunghe direzioni del Quotidiano sportivo (1998/2002- 2018/2022), lascia il timone a Guido Vaciago, classe 1971, assunto il 17 Gennaio del 2000 proprio dall’allora Direttore Responsabile Jacobelli.
La Testata storica torinese proprietà della famiglia Amodei, terzo quotidiano sportivo per vendite in Italia, guarda al futuro facendo una scelta interna.
Vaciago, una delle firme più note di Tuttosport, ha ricoperto il ruolo di responsabilità del settore Juventus. Molto attivo su Tuttosport.com e anche sulle tante iniziative collaterali del quotidiano, come i libri tra cui Scirea, La Casa della Juve, Ronaldo Imperatore d’Europa e i pamphlet abbinati saltuariamente alla testata, Baggio, I cento dell’Avvocato. Poi l’importante collaborazione sul premio European Golden Boy che negli ultimi anni della Direzione di Jacobelli ha assunto un ruolo sempre più strategico per Tuttosport. È stato peraltro Vaciago nella scorsa edizione a premiare Marina Granovskaia, General manager del Chelsea, sbarcata a Torino in una rara apparizione pubblica per ritirare il premio come miglior manager sportiva dell’anno.
Così l’Editore Roberto Amodei sulle pagine di Tuttosport: “Il nuovo Direttore fa già parte della famiglia di Tuttosport e saprà certamente interpretare le nuove esigenze della nostra testata e dei suoi lettori, comunicando tradizione, modernità e accelerando lo sviluppo digitale della nostra testata.
A Guido Vaciago e a tutta la redazione gli auguri di un proficuo lavoro e a Xavier Jacobelli, che lascia per nuovi incarichi professionali nel Gruppo, un sentito ringraziamento per l’opera svolta fin qui nella Direzione del giornale.”
Così Guido Vaciago: “Ho scritto il mio primo pezzo su Tuttosport nell’agosto del 1996, ho proseguito a collaborare fino al gennaio 2000 quando sono stato assunto e da lì ho ricoperto tutti i ruoli fino alla direzione: l’attaccamento alla maglia di Tuttosport è forte, la sfida importante sia sul cartaceo che sul digitale, enorme l’opportunità che mi viene data dall’editore, a cui va tutta la mia gratitudine. Oggi prevale l’orgoglio di chi è nello stesso giornale da 26 anni. Forza Tuttosport”.