Vogue Italia lancia la sua prima serie Creator Originals su Pinterest

Vogue Italia, con una follower base complessiva di 10,8 milioni sui social media, supera il mezzo milione su Pinterest e lancia la sua prima serie Creator Originals. L’innovativa serie, intitolata “Closet Talks”, consiste in un mix creativo della linea editoriale di Vogue Italia e i trend moda del report Pinterest Predicts 2022 attraverso 10 episodi esclusivi. 

La serie Closet Talks porta la community a scoprire il “dietro le quinte” della testata, con una visione approfondita su come realizzare look primaverili ed estivi, offrendo consigli esclusivi, informativi e divertenti, e suggerendo agli utenti Pinterest idee realizzabili. Ogni episodio della serie viene condotto dalla redazione di Vogue Italia che analizza e spiega un’idea di stile specifica per la SS22 e la abbina alle tendenze individuate da Pinterest Predicts come ‘Guardaroba eclettico’, ‘Oh my goth’, ‘Ode al gioiello’, e ‘Comfort satinato’ tra gli altri. Ad esempio, il tema del primo episodio della serie è: “il corsetto in chiave gothic”.

Gli utenti di Pinterest potranno lasciarsi ispirare dai Pin Idea della serie o potranno guardarli in sequenza per un’esperienza più completa. I Pin Idea sono un formato video multi-pagina che incoraggia i creator come Vogue Italia a realizzare contenuti ispirazionali e ad interagire in maniera più significativa con il proprio pubblico. Questa esclusiva serie Creator Originals consente di offrire al pubblico ispirazioni e tutorial video esclusivi e appassionanti, estendendo al contempo la presenza su Pinterest. 

Creator Originals è una nuova serie di contenuti che coinvolge i creator più ispirazionali del mondo (creator individuali, editori e media) che stimolano idee creative per gli utenti della piattaforma. È il primo passo di Pinterest verso contenuti in serie e in franchising, che mira ad educare e intrattenere le persone sulla piattaforma

Sempre più persone si rivolgono a Pinterest per trovare nuove idee per la propria vita quotidiana e la moda è una delle categorie più ricercate sulla piattaforma: più di 66 milioni di utenti Pinterest interagiscono con contenuti relativi al fashion ogni mese (Pinterest dati interni, Ottobre 2021). Inoltre, 9 acquirenti su 10 su Pinterest utilizzano la piattaforma per trovare l’ispirazionedurante l’intero processo di acquisto (Reach3, studio ‘The Fashion Path to Purchase’, Agosto 2021). Nella categoria moda, Pinterest sta portando le persone dall’ispirazione alla realizzazione concreta, poiché la maggior parte degli acquirenti su Pinterest dichiara di fare acquisti di moda basati sui contenuti Pinterest, ovvero il 46% in più rispetto ad altri social media (Reach3, US, ‘The Fashion Path to Purchase among weekly Pinterest shoppers who save fashion content vs people on other social platforms’, Agosto 2021).

Creare contenuti su Pinterest è diverso e l’esperienza dei creator si distingue da altri spazi online in quanto promuove un coinvolgimento più significativo tra creator come Vogue Italia e le proprie community, incoraggiando le persone a interagire, sviluppare, creare e acquistare idee ispirate.

«Rinnoviamo, in questo 2022, la nostra forte partnership con Pinterest che si fonda su una grande attenzione per il formato video così come sull’ispirare e l’informare i nostri utenti attraverso collaborazioni esclusive di più ampio respiro, come Creator Originals, co-create tra Pinterest e Vogue Italia», spiega Roberta Cianetti, Social Media Director di Condé Nast Italia.

Pinterest, il luogo positivo in cui tutte le persone possono trovare l’ispirazione per creare una vita che amano, sta realizzando questa missione attraverso partnership di brand creator basate sulla diversità e l’inclusione. Più di 400 milioni di persone in tutto il mondo visitano Pinterest ogni mese alla ricerca di modi per migliorare la propria vita quotidiana e desiderano aiutare le persone non solo a scoprire idee e ispirazione online, ma anche a collegarsi offline e a trasformare queste idee in realtà.