Start Now la nuova campagna di comunicazione di Yves Rocher

Il punto di forza di Yves Rocher Italia è il Social Selling, un’evoluzione della vendita diretta in chiave digitale che dà l’opportunità a tutti di sviluppare un proprio percorso lavorativo autonomo e di customizzarlo in base ai propri desideri di crescita e di carriera. 

Yves Rocher, al suo arrivo in Italia nel 1984, lo fa con un doppio canale distributivo: negozi monomarca e vendita diretta, ad oggi chiamata Social Selling, sempre stata determinante per la crescita dell’azienda stessa. 

Il Social Selling è un modello di business basato sulla proposta di vendita di prodotti di cosmetica e cura della persona, attraverso il contatto umano e tramite i social network, che aiutano sempre più a trovare, interagire e relazionarsi con clienti potenziali e attuali, in modo immediato, offrendo un servizio sempre più personalizzato. 

È un’opportunità di lavoro che permette una totale indipendenza di gestione dei tempi e modi di lavoro, attraverso un supporto costante e gratuito di strumenti, materiali e corsi di formazione su marca, prodotti, vendita ed attività per rendere questo mestiere sempre più professionalizzante e personalizzato a seconda del livello di esperienza e crescita di carriera di ogni Consulente di Bellezza. Un’attività che appassiona da anni migliaia di persone in tutta Italia. 

Per supportare ancor di più l’immagine della rete, affiancandola alla solidità e visibilità che la marca Yves Rocher ha consolidato nel corso degli ultimi anni, nasce la nuova campagna di comunicazione START NOW, un’evoluzione della campagna ACT NOW, lanciata nel 2020. Una nuova campagna che, ha tutti gli effetti, mette al centro il ruolo di Consulente di Bellezza, raccontandone i vantaggi, nonché comunicando la positività, lo spirito di gruppo e l’internazionalità che rappresenta questo canale. 

Le parole chiave di questa professione, autonomia, flessibilità e meritocrazia, si concretizzano nella nuova comunicazione. 

START NOW è un richiamo a prendere in mano la propria vita, a seguire le proprie passioni trasformandole in un’attività lavorativa vera e propria, rivolgendosi a tutti, senza nessuna distinzione. È un messaggio dal carattere internazionale ed inclusivo e che mette in luce storie vere: i protagonisti dei contenuti sono proprio i Social Seller di tutto il mondo e di tutte le tipologie (Consulenti, Capogruppo, Responsabili di Zona), ognuno diverso, con la propria storia, carriera, approccio al mestiere e modalità di lavoro. Ida, studentessa universitaria, Debora e Annalisa, entrambe mamme, Lucia che dedica tutto il suo tempo all’attività di Capogruppo e Giuseppe che invece affianca l’essere responsabile di Zona al lavoro di commesso in negozio: sono i Consulenti di Bellezza Yves Rocher Italia che sono stati coinvolti nella produzione di questo nuovo concept, insieme a tanti altri colleghi del Social Selling Yves Rocher nel mondo provenienti da Portogallo, Tailandia, Messico… 

Attraverso questa campagna strettamente digitale, Yves Rocher Italia si pone l’obiettivo di presentare in modo chiaro, semplice e sempre più ampio i vantaggi che il Social Selling offre, definendola sempre più una professione a tutti gli effetti, trasmettendo la positività, la passione e il senso di squadra che rappresenta la rete. 

Una campagna internazionale ideata e sviluppata dall’headquarter Yves Rocher in Bretagna Francia, culla della marca, ideata creativamente con l’agenzia partner DDB SCORE Francia (Doyle Dane Bernbach) e prodotta con talenti esclusivamente italiani: Bonasia & Narcisi di Milano* per il video e Marta Bevacqua per la fotografia. 

Un team creativo giovane e ispirato, con un forte background nell’arte contemporanea e nella fotografia, che mira a creare contenuti impressionanti e originali per Yves Rocher: “Abbiamo pensato ad una scenografia fresca, gioiosa e attuale con l’obiettivo di trasmettere il messaggio di questa rete di vendita in modo chiaro e semplice. I protagonisti non sono attori e nemmeno modelli, ma persone che appartengono davvero a questo mondo, che raccontano la loro vita quotidiana con autenticità, con un tono diretto e semplice, che riflette i consigli che portano alle loro comunità in formato fisico o digitale. La nostra priorità è stata quella di mettere l’essere umano al centro della storia; filmarli nel loro stato naturale mettendoli a proprio agio in modo da poter rappresentare tutti i profili del Consulente, a qualsiasi età, personalità e dimensione della vita, affinché tutti possano fare parte della rete di vendita Social Selling Yves Rocher” (Bonasia & Narcisi). 

La campagna è in partenza il 31 marzo 2022 con una fruizione non solo social media, ma soprattutto attraverso l’implementazione del formato Addressable TV il DAI (Dynamic Advertising Insertion) in cui l’erogazione del formato avviene su base audience e utilizza uno spot a 15” intercettando solo gli utenti in target. La pianificazione media è seguita dal centro media Hearts & Science.