Le 4 figure più ricercate nel settore del marketing digitale

Il settore del marketing è cambiato notevolmente negli ultimi decenni, spostandosi nell’ambito del digitale e necessitando dunque di nuove figure professionali. Per operare nei canali web è infatti indispensabile avere competenze specifiche, del tutto innovative, che chi ha lavorato per anni nel mondo della pubblicità tradizionale spesso non possiede. Va detto anche che al giorno d’oggi le figure professionali del settore del marketing digitale sono ricercatissime ma nella stragrande maggioranza dei casi non hanno un ruolo codificato. Ciò significa che parliamo perlopiù di liberi professionisti, costretti ad aprire partita IVA per lavorare e collaborare con diverse aziende contemporaneamente. Fortunatamente, questi freelance possono contare su un servizio di assistenza fiscale online come quello offerto da Fiscozen, che permette di risparmiare moltissimo e di evitare il salasso dei costi del commercialista tradizionale. 

Vediamo però adesso nel dettaglio quali sono le 4 figure più ricercate oggi nel settore del marketing digitale: le professioni del momento. 

  1. #1 Social Media Manager

Il Social Media Manager è diventato ormai una figura di riferimento per la maggior parte delle aziende e delle piccole imprese. Il suo compito è quello di gestire e pianificare le campagne pubblicitarie all’interno dei social network, in modo da promuovere al meglio l’immagine dell’azienda ma anche eventuali eventi organizzati, articoli in vendita, servizi e via dicendo. Quello del Social Media Manager può sembrare un lavoro semplice, ma richiede molto tempo e anche delle scelte strategiche ben precise. Pianificare infatti una campagna ADV online non è facile e richiede delle competenze vere e proprie. 

  1. #2 SEO Specialist

Altrettanto richiesta al giorno d’oggi è la figura del SEO Specialist ossia dell’esperto della SEO (Search Engine Optimization). Questa è un’attività fondamentale, che ha lo scopo di aumentare le visualizzazioni di un sito web promuovendolo all’interno dei motori di ricerca. In sostanza, tutte le aziende che desiderano aumentare la loro visibilità online dovrebbero affidarsi ad un SEO Specialist perché altrimenti rischiano di passare inosservate nell’immenso mondo del web. La SEO è un’attività complessa, che richiede competenze specifiche e che pochi in Italia sono in grado di portare avanti ai massimi livelli. È anche per questo motivo che il SEO specialist è particolarmente ricercato. 

  1. #3 Copywriter

Tra le figure professionali più ricercate nell’ambito del marketing digitale troviamo anche il copywriter, ossia lo specialista nella realizzazione dei contenuti testuali per la SEO. Il suo compito è quello di realizzare testi che andranno poi pubblicati nei blog online e che conterranno determinate parole chiave utili per la SEO. Proprio per tale motivo, copywriter e SEO Specialist collaborano spesso insieme, per raggiungere il medesimo risultato: quello di aumentare la visibilità di un sito web nei motori di ricerca come Google. 

  1. #4 Web designer

Un’ultima figura professionale molto richiesta al giorno d’oggi nell’ambito del marketing digitale è quella del web designer. Il suo compito è quello di realizzare siti web utilizzando CMS come WordPress. Non parliamo dunque di uno sviluppatore, ma piuttosto di un esperto della progettazione a livello grafico dei portali web, nonché della loro personalizzazione secondo le richieste del cliente.