Barilla celebra il Pesto come “il gusto amato da tutti”

Pesto Barilla è on air con la nuova campagna globale, firmata da Publicis Italia, con cui il brand consolida il posizionamento strategico e creativo avviato nel 2021. La nuova Global Product Campaign, in onda in più di 20 Paesi, continua a mettere al centro le relazioni segnando un continuum con il percorso emozionale e comunicativo riassunto nel payoff “Barilla. A sign of love”.

Il nuovo spot celebra Pesto come “il gusto amato da tutti” attraverso storie di condivisione, in cui personalità opposte superano le loro differenze quando viene servito in tavola Pesto Barilla. 

Proprio per la sua cremosità, il sapore unico e gli ingredienti di prima qualità, Pesto è un gesto di premura e attenzione verso ogni ospite ma anche un segno d’amore per il nostro pianeta, perché include tra i suoi ingredienti il basilico proveniente da agricoltura sostenibile e processato con metodo delicato, sinonimo di attenzione, cura e maestria.

La campagna ha preso vita grazie alla visione di Abbie Stephens, giovane regista di fama internazionale nota per la sua regia potente e visivamente sorprendente. Per enfatizzare l’impatto emozionale del film e sottolinearne l’atmosfera calda e accogliente è stata scelta la colonna sonora “Che cos’è l’amor” di Vinicio Capossela, proprio per le sue vibrazioni italiane appassionate, classiche ma sorprendenti, che esaltano l’anima spensierata e premurosa di Pesto Barilla.

Questa svolta storica per il brand a livello globale, che riconosce Pesto Barilla come una vera icona del gusto italiano in tutto il mondo, prende vita in una comunicazione multipiattaforma che coinvolge tutti i touchpoint.

La campagna è in onda in TV e sulle piattaforme digital da domenica 3 aprile in Italia e, a seguire, nel resto del mondo.

Durante il corso dell’anno verranno anche implementate delle attività di BTL e sampling volte a fare assaggiare il prodotto e a far assaporare “il gusto amato da tutti”.

CREDITS

PUBLICIS ITALY 

Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli

CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini

CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu

Executive Creative Director: Riccardo Fregoso

Head of Art Direction: Costanza Rossi

Associate Creative Director / Copywriter: Stefano Zanoni

Creative supervisor / Art director: Roberto Ardigò

Senior Art director: Andrea Raia

Senior Copywriter: Matteo Gatto

Digital Art Director: Thomas Aito

Digital Copywriter: Margherita Teodori

Global Chief Strategy Officer: Bela Ziemann

Head of Strategy: Niccolò Rigo

Strategy Director: Monica Radulescu

Senior Digital Strategist: Margherita Tuvo

General Manager: David Pagnoni

Groupe Client Service Director: Federica Papetti

Group Account Director: Mirjana Slavkovic

Account Supervisor: Roberta Di Ponzio

Head of Social: Alessandro Bochicchio 

Social Media Manager: Nicolò Russo

Head of TV Production: Francesca Zazzera

Senior TV Producer: Antonella Capella

Art Buyer: Caterina Collesano, Naomi Stucchi

BRW FILMLAND  

Director: Abbie Stephens

Dop: Jaime Feliu-Torres

Executive Producer: Luca Orlando

Head of Production: Claudio Cicoli

Line Producer: Giulia Buffa 

Stylist: Buki Ebiesuwa

Set designer: Laura Sabat

Food Stylist: Francesca Alberoni

Service Barcellona: Mendips


VIDEO POST PRODUCTION 

Tex s.r.l.

Post Production Supervisor: Nicola Scarpinato

Editor:  Ben Corfield@Stich, Stuart Greenwald

Flame Artist: Davide Maccagni

Colorist: Julien Alary

MUSIC 

Title: “CHE COSSÉ L’AMOR”

Author: VINICIO CAPOSSELA

Master: Original by Vinicio Capossela

Music Company: Warner Music

Publisher: Warner Chappell Music

Sound

Mix: Screenplay