Dr Podcast lancia la sua prima serie branded content. Dopo l’accordo che ne ha sancito la nascita, siglato lo scorso 22 febbraio tra Action Media e Publitalia ’80, attraverso la controllata internazionale Publieurope, l’audio factory italiana con sede a Londra presenta la prima produzione originale realizzata per il cliente Pictet AM Italia.
“Mercati Emergenti – In viaggio con Federico Buffa”, è una serie di 8 puntate podcast e 2 speciali video podcast, ed è disponibile da oggi su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming audio gratuite.
La serie è stata ideata, scritta e realizzata a partire dall’esigenza di Pictet AM Italia di raccontare i paesi emergenti attraverso un linguaggio nuovo e utilizzando un mezzo di comunicazione in rapida espansione e in grado di raggiungere un vasto pubblico.
Guida d’eccezione il giornalista Federico Buffa, che condurrà l’ascoltatore in un viaggio in otto tappe dalle prospettive inedite e sorprendenti, attraverso uno storytelling coinvolgente e dalle finalità divulgative, che rende la narrazione immersiva e di facile comprensione.
Dal 24 marzo, ogni giovedì per otto settimane, sarà possibile ascoltare una nuova puntata dedicata all’approfondimento di un tema specifico collegato a un’area geografica. La tappa del viaggio sarà svelata lentamente, grazie agli indizi disseminati da Buffa nel corso del suo racconto.
L’obiettivo della serie podcast è rendere più vicini e familiari i Paesi che notoriamente sono considerati lontanissimi, spesso poco conosciuti e vissuti ancora attraverso stereotipi e falsi miti. Una narrazione che unisce storia, approfondimenti e curiosità sulle tradizioni e la società di un luogo, portando così l’ascoltatore a capire perché quel Paese di definisce Emergente.
Raffaele Tovazzi, direttore creativo di Dr Podcast dichiara: “Per l’esordio sul mercato del brand Dr Podcast abbiamo scelto un entusiasmante progetto, che ci ha permesso di lavorare ad un podcast che rovesciasse la prospettiva rispetto alla consueta modalità di racconto dei mercati emergenti. Grazie all’inconfondibile stile narrativo di Federico Buffa e alla fiducia che Pictet AM Italia ha riposto nel nostro lavoro, presentiamo un prodotto audio di cui siamo orgogliosi. Spaziando dalla robotica all’industria farmaceutica, dai biocarburanti alle energie alternative, condurremo gli ascoltatori in un appassionante percorso ricco di cultura e curiosità. E questo è solo l’inizio”.
Daniele Cammilli, Head of Marketing di Pictet Asset Management Italia dichiara: “Per anni gli investimenti nei mercati emergenti non sono stati apprezzati dai piccoli risparmiatori, probabilmente penalizzati da una scarsa comprensione di questi temi, e tuttora sono sottorappresentati nei portafogli degli investitori retail del nostro paese. Spesso oggetto di pregiudizi, dietro l’etichetta di mercati emergenti si nasconde un universo estremamente eterogeneo, in grado di offrire grandi opportunità. Oggi gli asset dei mercati emergenti sono indispensabili per la ricerca di rendimento in un portafoglio ben diversificato e per questo è necessario individuare le migliori opportunità, comprendendone pienamente anche i rischi intrinseci. Abbiamo deciso di utilizzare il podcast, strumento di comunicazione potente e innovativo, per aumentare la conoscenza economico-finanziaria del mondo emergente, avvicinandolo a un pubblico molto ampio grazie alla voce di uno dei più evocativi narratori contemporanei”.
“Mercati Emergenti – In viaggio con Federico Buffa” è disponibile su Spotify e sulle principali piattaforme di streaming audio.