Alessandro Plateroti nuovo direttore di Notizie.it 

Per trent’anni giornalista del Sole24Ore, di cui dieci come corrispondente da New York, il curriculum di Alessandro Plateroti lo precede. Per questo Contents Media lo ha voluto fortemente nel team di Notizie.it in qualità di Direttore Responsabile, per la sua forte e solida esperienza sul campo e lo sguardo lungimirante verso le nuove sfide del settore. In carica dal 7 marzo 2022, il giornalista intraprende questa nuova sfida con l’obiettivo di dare un nuovo impulso editoriale ad un sito che ad oggi è internazionalmente riconosciuto tra i  punti di riferimento web, con oltre 1 milione di interazioni al giorno. 

Alessandro Plateroti

Con la sua esperienza giornalistica pluriennale alla guida di uno dei più importanti quotidiani  d’Italia, Plateroti supervisionerà i team editoriali e creativi di Notizie.it in tutte le fasi della produzione delle notizie, dalla ricostruzione dei fatti alla verifica delle fonti, garantendo le caratteristiche che da sempre identificano e distinguono Notizie.it nel vasto panorama dei newsmagazine on line: dare notizie vere, basate sui fatti reali, verificate, chiare e comprensibili per tutti e per questo semplici da condividere con la propria community. I valori alla base di Notizie.it, infatti, gli sono valsi la certificazione firmata NewsGuard, l’organismo internazionale che certifica i siti internet che riportano notizie veritiere e controllate con l’obiettivo di garantire all’utenza un’informazione sicura. Con uno tra gli score più alti al mondo, Notizie.it è stato uno dei primi giornali in Italia a conseguire questo risultato così importante.

“E’ con grande entusiasmo che ho raccolto e accettato la sfida di guidare e dare un nuovo impulso all’attività editoriale di Notizie.it”, afferma Alessandro Plateroti. “Dopo oltre 30 anni di esperienza giornalistica in Italia e all’estero, e grazie all’apporto di un team di alto profilo con cui lavorare, sono certo di poter contribuire alla crescita qualitativa e finanziaria del gruppo Contents e alla conquista di nuovi lettori e spazi di mercato. L’integrazione delle competenze nell’editoria tradizionale con quelle nei new digital media sarà il punto di forza di un nuovo modo di fare informazione”

Alessandro Plateroti si è laureato in Scienze Politiche. Da sempre appassionato di tematiche economico-finanziarie, approfondisce i suoi studi in materia con corsi e specializzazioni in Inghilterra e in America. Nel 1992 si trasferisce a New York, assumendo il ruolo di corrispondente del Sole 24 Ore fino al 2003. Vive in prima persona il tragico evento dell’attacco alle Torri Gemelle, ed è uno dei primi giornalisti a dare la notizia. Tornato in Italia, diventa prima caporedattore delle pagine di Finanza, Mercati e Economia Italiana del quotidiano, e poi vice-direttore nel 2009. Dal 2013 ha assunto anche la guida dell’area news e web tv del sito.