Il “Giro di Monza in 60 giorni”: la nuova campagna del Comune di Monza

Agenzia YES! ancora una volta viene scelta dal Comune di Monza per la realizzazione della comunicazione della città e dei suoi asset strategici. 

Il task del Comune di Monza chiedeva l’ideazione e la realizzazione di un claim e di un visual in grado di divulgare l’iniziativa promozionale volta a invitare più visitatori a vedere le bellezze di Monza. 

Il progetto prevede la possibilità di entrare a tariffa ridotta nei luoghi coinvolti nell’iniziativa – Villa Reale, l‘Autodromo di Monza, il Museo e il Tesoro del Duomo di Monza e i Musei Civici – ex Casa degli Umiliati – per i 60 giorni successivi al primo accesso a tariffa piena. 

Il concept creativo di Agenzia YES! si è basato su una strategia di gamification e di coinvolgimento attivo del pubblico, per aumentare l’appeal dell’iniziativa.  

Prendendo spunto dai 60 giorni che i visitatori hanno a disposizione per accedere ai luoghi d’interesse, il creative work di YES! ha proposto una revision del famosissimo romanzo di Jules Verne, “Il giro del mondo il 80 giorni”.

La campagna ha visto così la realizzazione concreta di un passaporto, simbolo del viaggio e della scoperta di nuovi luoghi, nel quale poter apporre i timbri dei quattro partner, dopo ogni visita.

Il passaporto del “Giro di Monza in 60 giorni”, destinato ai visitatori, contiene all’interno anche cenni storici ed artistici dei quattro luoghi coinvolti, per lasciare nel tempo un gadget di valore che aumenti l’identità del concept