Hootsuite rivela i principali social media trend del 2022

Dai guanti di Bernie fino al traguardo di un miliardo di utenti raggiunto da TikTok, il 2021 per i social media è stata un’ottima annata e il 2022 si prospetta addirittura migliore. Completo di tutti i dettagli sui comportamenti emergenti del settore, nonché sulle piattaforme innovative e quelle che ormai diamo già per scontate, il sesto Social Trends Report annuale di Hootsuite rivela le cinque principali forze che nel 2022 plasmeranno i social. Ogni marketer (e ogni azienda, a dire il vero) ne avrà bisogno per tracciare la propria strada verso un nuovo, luminoso anno. 

Nato da un questionario che ha coinvolto oltre 18.000 marketer, e supportato da dati globali e insight di esperti del settore, clienti e partner, il report ha rilevato che:

  • ● I brand più smart stanno finalmente facendo community nel modo giusto, collaborando con i creator per connettersi con nuove audience, guadagnandosi la loro fiducia e ottenendo in cambio un nuovo capitale culturale
  • ● Quando si parla di creatività e social advertising dei brand, i consumatori stanno dimostrando standard più alti, ma sanno anche premiare chi dimostra di saperci fare
  • ● Avendo visto il valore dei social nel marketing, i business leader stanno trovando modi innovativi per estendere il loro impatto all’interno delle loro organizzazioni
  • ● Il social commerce sta diventando un canale di vendita al dettaglio di proporzioni mainstream: brand di ogni dimensione aprono vetrine social e spingono oltre i limiti dell’online shopping experience. 
  • ● Mentre la domanda di customer service sui social aumenta, le organizzazioni più “social” stanno già superando i loro concorrenti attraverso un customer care migliore

“Mentre l’impatto dei social media continua a crescere ed evolversi in tutto il mondo, il mercato continuerà a rilasciare indizi su ciò che vuole collettivamente”, afferma Maggie Lower, CMO di Hootsuite. “Oggi, tutti ascoltiamo e ci adattiamo alla velocità della luce, mentre le community digitali diventano sempre più centrali nella vita dei consumatori e i brand sono tenuti a rispettare standard ancora più elevati. Inoltre, stiamo vedendo i social fare breccia al di fuori dei dipartimenti di marketing: il social commerce sta raggiungendo la piena maturità e le opportunità di customer care sulle nostre piattaforme preferite nascono in continuazione”.

Con più di 4,5 miliardi di persone che usano i social media – e con le nostre vite fisiche e digitali che si intrecciano sempre di più – navigare nel panorama dei social media è diventato un compito ancora più complesso per i brand e le imprese. Anche se tenere il passo può sembrare scoraggiante, Hootsuite incoraggia i lettori a immergersi in profondità nelle community online per trovare il loro scopo autentico, pensare strategicamente e correre i rischi necessari a sfidare le aspettative e superare i concorrenti nel 2022.

“Dopo tempi turbolenti, in cui le organizzazioni sono state costrette a operare tatticamente, è ora che i marketer tornino di nuovo a pensare in modo strategico”, dichiara Tom Keiser, CEO di Hootsuite. “Capiamo come creare online community connesse; sosteniamo l’infinito potenziale del social commerce e del customer care; facciamo scelte coraggiose fondate sui dati, la nostra visione e il nostro scopo; e facciamo in modo che si chiedano come abbiamo fatto”.

Attraverso risultati chiave, analisi di esperti ed esempi del settore, il report ci rivela come:

  • I brand finalmente interagiscono con le community nella maniera giusta (con l’aiuto dei creator): le community digitali stanno diventando sempre più centrali nella vita e nell’identità dei consumatori, e i creator sono la chiave per sbloccarle. 

Le community sono il cuore di una social strategy di successo e i content creator hanno costruito network in cui la loro visibilità e influenza sono davvero potenti”.

  • Amanda Wood, Head of Social Media Marketing di Hootsuite
  • Man mano che i consumatori acquisiscono sempre maggior consapevolezza del social advertising, i marketer si fanno più creativi: I consumatori stanno spingendo i brand verso livelli di creatività più elevati nel social advertising (premiando quelli che lo fanno bene).

“Nessuno vuole passare del tempo online per venire interrotto da brand che non hanno messo un briciolo di impegno nelle proprie ads: sui social, i consumatori sono molto più ricettivi nei confronti dei brand che l’hanno capito”. 

  • Sarah Dawley, Head of Content di Hootsuite
  • I social stanno crescendo al di fuori dei dipartimenti di marketing: I leader aziendali stanno migliorando i programmi di advocacy dei dipendenti, imparando a padroneggiare il social listening per raccogliere insight sui consumatori e cercando di replicare in tutta la loro organizzazione l’impatto realizzato dai social sul loro marketing. 

“I social non sono più una sottosezione isolata del dipartimento di marketing, grazie a strumenti oggi universalmente accessibili e pienamente in grado di dimostrare il proprio ROI”. 

  • Melissa Murray Bailey, CRO di Hootsuite
  • I social entrano nel cuore della shopping experience: L’era del social commerce è in pieno svolgimento e le opportunità sono solo in aumento. Le piccole imprese stanno trovando un equilibrio tra store fisici e social, mentre i grandi marchi testano i limiti estremi dell’esperienza di shopping online.

“I social sono la nuova interfaccia del commercio, nonché la spina dorsale della nuova customer experience per il 2022 e ben oltre”. 

  • Étienne Mérineau, fondatrice di Heyday by Hootsuite 
  • I social marketer salvano i loro brand dall’apocalisse del customer service: La domanda di social customer service è in forte aumento: i social media manager si trovano nella posizione ideale per diventare gli eroi che guideranno la propria organizzazione attraverso il cambiamento. 

“Fornire un’ottima assistenza clienti sui social sarà il miglior marketing che il tuo marchio potrà mai fare”. 

  • Christoph Neut, vicepresidente delle vendite, Sparkcentral by Hootsuite