Rai Pubblicità offre ai brand nuove opportunità con RaiPlay Sound

Diventare player di riferimento del mercato digital anche nel segmento audio: è con questo obiettivo che Rai, dopo il successo ottenuto con RaiPlay, ha presentato oggi la nuova piattaforma RaiPlay Sound.

Un progetto circolare, innovativo e cross-mediale che offre al pubblico una user experience sempre più avanzata: si ascolta ovunque, on air, on demand; se ne parla ovunque tramite le piattaforme social; si vive ovunque grazie ai live, gli eventi e i concerti. Un’interfaccia intuitiva ed accattivante, funzioni di ultima generazione e un’offerta rinnovata con contenuti original vanno ad ampliare la digital audience Rai – che parte già da una solida base di 19.000.000 di utenti registrati a RaiPlay -intercettando anche il pubblico interessato al mondo dei podcast.

Il nuovo portale rappresenta un punto di svolta nell’agenda del Servizio Pubblico e permette a Rai Pubblicità di presentare al mercato un’offerta inclusiva, dedicata, approfondita e sempre più Total Audio. Tutti i contenuti premium e originals, per cui Rai è riconosciuta come leader di mercato, sono a disposizione degli utenti e dei brand che possono aumentare la loro visibilità su tutte le piattaforme digitali Rai.

A sposare il lancio del nuovo hub digitale RaiPlay Sound i clienti Estra Spa, UnipolSai Assicurazioni, Eurospin e Orogel che, grazie alla collaborazione con Rai Pubblicità, sono diventati dei veri e propri partner di comunicazione, con una presenza del 25% di share sulla piattaforma.

In occasione del lancio, Rai Pubblicità ha sviluppato per loro dei percorsi tematici che uniscono media e creatività: Sostenibilità, Sport, Food e Territorio, Lifestyle, Finanza e Assicurazioni, che permettono ai partner commerciali un presidio sui contenuti e sull’audience più affini ai propri target.

Ad Estra Spa,Rai Pubblicità ha proposto il percorso Sport con un progetto onair e online per valorizzare la E-Cup, il contest dedicato alle Associazioni Sportive Dilettantistiche ASD/ASS. 5 settimane di pianificazione crossmediale che comprende formati di product placement, radio promozioni, Inviti all’ascolto e Fuori Break e il presidio della nuova piattaforma RaiPlay Sound, nelle trasmissioni di punta dedicate allo sport tra cui “Non è un paese per giovani”, “Campioni del Mondo” e i principali appuntamenti sportivi Rai.

Con UnipolSai Assicurazioni, Rai Pubblicità ha invece costruito un percorso sulle Assicurazioni che coinvolge l’onair e l’online per raccontare l’offerta RCA Unipolsai con il dispositivo “Unibox Safe”, l’assicurazione auto innovativa che connette l’utente con la centrale di assistenza per attivare immediatamente i soccorsi.

Eurospin ha supportato il lancio della piattaforma con il percorso Food e Territorio per raccontare onair e online la tradizione, l’eccellenza e la qualità dei propri prodotti, oltre che l’impegno quotidiano nella salvaguardia ambientale, attraverso la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità. 

Infine, Orogel ha scelto RaiPlay Sound, per ampliare anche online la campagna di lancio della nuova linea di prodotti “Crea Tu”, l’innovativa proposta che offre le basi perfette a cui aggiungere gli ingredienti preferiti per preparare in pochi minuti primi, secondi, contorni e piatti unici.