Un podcast per raccontare l’universo artistico di Piet Mondrian

Radio 24 e 24 ORE Cultura, con il patrocinio del Consolato dei Paesi Bassi a Milano, presentano la serie podcast Codice Mondrian. Come l’arte ha influenzato il XXI secolo: cinque puntate che attraverso voci, musiche e suoni sveleranno al pubblico l’impronta lasciata dal grande artista non solo nell’arte, dove l’eredità di Mondrian è palese e immediatamente riconoscibile, ma anche in molti altri ambiti – dalla pedagogia dell’arte alla moda, dalla grafica al design passando per la musica – dove l’influsso di Mondrian è stato fondamentale. 

Il primo podcast, dal titolo “Mondrian spiegato ai bambini”, sarà disponibile a partire da mercoledì 15 dicembre sul sito di Radio 24, sul sito del Mudec e sulle principali piattaforme di podcasting. 

Ogni mese una puntata originale arricchirà il progetto narrativo focalizzato su questo grande artista olandese e il mondo poliedrico dell’arte che ruota intorno alla sua cifra distintiva. 

Come può un albero trasformarsi in una griglia geometrica verticale? Come fa il pittore a trasferire le note del boogie woogie in quadrati gialli, rossi e blu? In cinque puntate, la serie Codice Mondrian spiegherà l’evoluzione stilistica di Mondrian nel tempo e nelle diverse aree della creatività; cinque chiacchierate molto speciali tra la curatrice della mostra e storica del design Domitilla Dardi e un esperto, che verràchiamato ad approfondire di volta in volta un ambito specifico su cui Mondrian ebbe un influsso determinante.

Un viaggio dunque fatto di suoni e parole, alla scoperta del mondo di Mondrian, dopo Mondrian. 

Si parte mercoledì 15 dicembre con il primo appuntamento, dedicato alle famiglie. Domitilla Dardi e Costantino D’Orazio, storico dell’arte, introducono l’universo Mondrian ai più piccoli. Con un linguaggio semplice, “Mondrian spiegato ai bambini” racconta ‘quanto Mondrian’ c’è nella nostra vita quotidiana e come le opere astratte di Piet Mondrian – così amate dai bambini per la loro apparente semplicità – manifestino un equilibrio straordinariamente complesso, frutto di esperienza e anni di studio artistico.

La serie di Podcast Codice Mondrian. Come l’arte ha influenzato il XXI secolo è una coproduzione originale di Radio 24 e 24 ORE Cultura.

Curato da Domitilla Dardi e Chiara Albicocco. Sound design di Luigi Speciale e Andrea Roccabella. Voci di Alessandra De Luca, Mario Nutarelli, Maurizio Esposito.

Responsabile di produzione Guido Scotti. Coordinamento editoriale di Alessandra Scaglioni.