Sottosopra Comunicazione Società Benefit firma la campagna soci di Genitori Antismog

Da sempre impegnata sul fronte socio-ambientale, Sottosopra Comunicazione “bike friendly” si occupa di comunicazione etica e consapevole, accompagnando creativamente enti e aziende verso un approccio più sostenibile. Un ethos che è da poco stato formalizzato con la costituzione in Società Benefit. 

Per un’agenzia che dal 2002 “è una società profit al servizio del no profit”, diventare Società Benefit significa formalizzare l’impegno di bilanciare gli interessi dei proprietari e dei clienti con quelli sociali. 

L’ultimo progetto in linea con questa visione è la campagna soci per l’associazione milanese Genitori Antismog. Un’organizzazione che si spende da 20 anni per migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità della città di Milano, incentivando la mobilità attiva e le politiche ambientali e urbanistiche a favore del cittadino. Sottosopra ha scelto di accompagnare Genitori Antismog nella comunicazione perché ne condivi- de valori e obiettivi. Rendere una campagna associativa efficace significa anche far passare il messaggio che bastano pochi euro (20 euro socio ordinario, 50 socio sostenitore) per supportare un’associazione che si batte ogni giorno per migliorare la città di tutti. Associarsi a Genitori Antismog significa permettere all’associazione di realizzare quello che i singoli, da soli, faticano a ottenere e spesso non hanno il tempo di fare. 

La campagna digital multisoggeto 

La campagna è pensata per i social media ed è un multisoggetto che invita i cittadini meneghini ad adottare simbolicamente uno spazio pubblico della città: la panchina al parco, una piazzetta pedonale, un tram, una zona 30km/h, un posto bici. L’obiettivo principale dell’associazione è riappropriarsi di quegli spazi pubblici occupati dalle auto in sosta e metterli a disposizione delle persone, rendendo la città più vivibile e vicina allo standard europeo. Il tone of voice è positivo e propositivo, in linea con l’identità dell’associazione. Una campagna diretta e pulita, potenzialmente replicabile all’infinito attivando una strategia di content marketing focalizzata sui User Generated Content nella community green milanese. 

Da Società Benefit a B Corp 

Il percorso di formalizzazione dell’identità etico-sociale di Sottosopra Comunicazione “bike friendly” non è concluso, anzi, l’agenzia sta lavorando per diventare B Corp. Negli obiettivi futuri, il team di creativi milanese si prepara a misurare regolarmente le proprie performance in termini di impatto ambientale, sociale ed economico attraverso il B Impact Assessment (BIA).