I vantaggi di realizzare un sito e-commerce professionale

La Digital Revolution ha cambiato le abitudini delle persone, ancora di più durante la pandemia quando per acquistare beni e servizi si è rivelato non solo opzionale scegliere l’online ma persino necessario. Il fenomeno non sembra destinato a esaurirsi e per le aziende la realizzazione e-commerce si rivela uno strumento imprescindibile. 

Le vendite online, stando a quanto dicono le statistiche, sono aumentate nell’anno in corso del 18% per quanto riguarda i beni e del 36% sui servizi. Numeri importanti che parlano chiaro: il web è un luogo dove si possono fare affari, peraltro senza compromettere gli  incassi del canale di vendita tradizionale che può, quindi, continuare la propria funzione acquisendo maggiore forza.

Quando si sceglie di realizzare un e-commerce rivolgersi a dei professionisti è la soluzione migliore. Se, da un lato, è vero che programmi come WordPress e Prestashop sono semplici da adoperare, dall’altro è altrettanto valido il ragionamento per cui quando c’è di mezzo la salute economica dell’azienda non si può improvvisare: l’e-commerce è troppo importante per il posizionamento sul mercato e la brand reputation. Ecco perché è necessario che sia concepito in un’ottica professionale.

I benefici di un e-commerce professionale

L’e-commerce, come abbiamo accennato, interviene non solo direttamente sulle vendite ma anche sulla comunicazione e la reputazione del brand. I benefici che permette di conseguire, quando sviluppato a regola d’arte, sono:

Informa i clienti su cosa propone il brand/negozio. Spesso in negozio non si ha tempo di parlare con i clienti. L’e-commerce consente di mostrare al meglio i prodotti che l’azienda realizza, anche attraverso la creazione di un blog con contenuti che mostrano i valori e la mission della realtà economica.

Offre la possibilità di acquisire clienti in tutto il mondo. Allarga, quindi, il range di mercato portando ad estendere lo sguardo verso nuovi target e ampliando il bacino di utenza. In questo il web è davvero impareggiabile.

Migliora il posizionamento dell’azienda sul mercato e le permette, a fronte di un investimento modesto, di ricavare nuovi introiti.

Porta a competere ad armi pari con gli altri competitors del settore.

Il negozio è aperto h24 e le persone possono acquistare in qualsiasi momento, anche al di fuori della normale apertura di un negozio fisico. Allo stesso tempo, il proprietario dell’attività è meno vincolato a procedure di apertura/chiusura e può organizzare il lavoro in maniera più rispondente alle proprie esigenze.

L’e-commerce è, quindi, molto più di un semplice negozio, dal momento che porta a realizzare una comunicazione efficace e riesce a sviluppare come nessun altro strumento digitale la brand identity. 

È funzionale per le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, ma anche per i professionisti dei diversi settori, dal geometra, all’ingegnere, al medico, fino all’avvocato e al meccanico. Essere in rete, con una proposta accattivante e originale, rappresenta non solo un valore aggiunto in più, ma anche qualcosa che gli utenti oggi danno sempre più per scontato. Se fino a non molto tempo fa era poco frequente, oggi è ormai diventato una prassi consolidata.