La ricerca protagonista della campagna di Natale 2021 di Fondazione Telethon

The Digital Project lancia la nuova video strategy a supporto della campagna di Natale 2021 di Fondazione Telethon. Un insight forte, quello della Ricerca come motore per la ripartenza e per riavvicinarsi alle persone, tanto da essere la protagonista indiscussa di una video strategy di grande impatto emotivo.

L’on air del video di campagna, previsto dal 31 Ottobre su La7, Rai TV e Rai Cinema, accompagnerà gli italiani nel cammino verso il Natale con l’interpretazione della lettura della Lettera dalla Ricerca, attraverso una voce saggia e rassicurante.

Voce che attraversa una sequenza di riprese che entrano nelle case, negli ospedali, nei laboratori di ricerca per immortalare frammenti di vita che tutti noi conosciamo, ma anche per fare luce sull’impegno dei ricercatori nel trovare soluzioni terapeutiche per chi vive con una malattia genetica rara e per le loro famiglie.

Uno storytelling che esce dai confini televisivi per diventare digitale, con video disponibili sulle piattaforme YouTube e Rai Web e contenuti social di traffico al sito per la raccolta delle donazioni. Il concept sarà poi declinato in format web successivo per consolidare il posizionamento e il focus attorno alla ricerca. 

Un onore essere stati scelti per questo progetto dopo una lunga consultazione. Lavorare con Telethon ci ha aperto gli occhi su una realtà difficile da comunicare, quella delle famiglie con bambini e adolescenti con malattie genetiche rare e particolarmente debilitanti. Tutto il team ha abbracciato la costruzione della comunicazione per questa campagna come una vera e propria missione” ha commentatoCarlo Croci, fondatore di The Digital Project. “La passione comune ha dato vita a un concept, poi declinato nei formati più ottimali per ottenere visibilità e conversione, che echeggerà anche dopo la fine della messa in onda.

“L’entusiasmo da parte del team di The Digital Project è stato evidente sin dal primo colloquio di presentazione” è il giudizio di Laura Caserta, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi da Donatori Privati di Fondazione Telethon. “Strategist e creativi hanno saputo cogliere l’essenza di quello che vogliamo realizzare: un ampio progetto, che mira a sensibilizzare tutte le fasce d’età sull’importanza di fare la propria parte per permettere che vita, futuro e speranza non vengano mai a mancare, per nessuno e in particolare per tutte le persone con una malattia rara. Un concetto fondamentale oggi che siamo tutti testimoni, a causa della pandemia globale e dell’impatto dei vaccini su larga scala, di quanto sia vitale supportare in modo continuativo la ricerca.”