Nuovo sito e nuovo logo per Netgroup

Sarà online da domani il nuovo sito di Netgroup, società specializzata in soluzioni informatiche innovative. Il nuovo portale, al centro della nuova strategia di comunicazione integrata di Gruppo, è lontano dai formalismi tipici di un sito corporate. L’interfaccia, disegnata con una veste grafica pulita e uno stile a tratti fumettistico, faciliterà il dialogo con l’utente tramite un linguaggio vivace e al tempo stesso umano. Le grafiche vettoriali presenti sono infatti molto espressive, a indicare una nuova rappresentazione iconica e stilistica per l’IT.

L’architettura del nuovo sito, accompagnata da un tono di voce chiaro e autorevole, è stata pensata per dare adeguato spazio alle diverse attività di Netgroup e delle proprie persone. È ben tangibile, infatti, una particolare attenzione al recruiting con l’inserimento di una serie di contenuti e suggerimenti per affrontare i colloqui online, oltre alle pagine sulle posizioni lavorative aperte. Un approccio che vuole essere un modo per presentare i valori che ispirano il lavoro all’interno di Netgroup e il miglior modo per dimostrare di avere le competenze giuste è quello di raccontarlo. Per questo motivo è stato previsto un ampio spazio dedicato alla narrazione: come si progetta e si realizza l’innovazione, quali miglioramenti hanno ottenuto i clienti, quanto è profonda e acuta la propria visione del prossimo futuro. Inoltre, tale narrazione è collettiva per dare voce ai diretti protagonisti dei progetti realizzati, coerentemente con la consapevolezza di essere un’azienda composta, prima di tutto, da persone: dalla progettazione allo sviluppo fino alla fase di delivery che accompagna il cliente durante l’implementazione, le soluzioni vengono raccontate attraverso i bisogni dei clienti, le sfide tecnologiche e concettuali e le capacità risolutive. Una vera e propria redazione interna popola il sito di contenuti di valore per tutti gli stakeholder e i professionisti dell’ICT, ma utile anche per chi se ne occupa per passione. 

Particolare evidenza viene inoltre data alle Academy, uno degli asset principali di Netgroup. Rivolte a tutti, senza alcun costo da sostenere e nessun limite di età, rappresentano un percorso coinvolgente in grado di far crescere la persona stessa. 

Anche il logo è rinnovato, più chiaro, visibile, moderno e allo stesso tempo facile da riconoscere. Il pittogramma della lettera “E” sintetizza la pluralità di Netgroup, declinata come azienda che crea valore grazie al proprio contributo di innovazione nei diversi ambiti in cui opera.

Le soluzioni tecniche adottate sono un fattore portante: il sito integra il canale social del Gruppo su LinkedIn, creando così un’interazione reciproca e continua tra gli utenti e Netgroup.

Guidato dal Team Brand Strategy & Communication di Netgroup, il progetto è stato realizzato con il supporto della Direzione Sistemi informativi.