Amaro Montenegro promuovere la nuova collaborazione con Ducati

Amaro Montenegro, l’iconico liquore italiano e brand portavoce dell’heritage tutto italiano, si affida a DUDE per lanciare la campagna globale della sua nuova partnership con Ducati Corse, uno dei brand più forti nell’industria motociclistica e MotoGp. 

Quando si parla di motori, è facile focalizzarsi soprattutto sulle moto, sui piloti, sulle vittorie e su quei decimi di secondi che fanno davvero la differenza. Ma chi sta dietro quei risultati?
Tramite questa nuova campagna, DUDE celebra le persone che si muovono dietro i riflettori che lavorano assiduamente per realizzare quelle che poi diventano storie da raccontare. 

Da qui il nuovo concept di Amaro Montenegro “Beyond every team there is a story”. 

La campagna globale -live dall’11 ottobre- è guidata da un video hero che connette i retroscena del team Ducati Corse ai momenti di relax al bar- come a voler sottolineare l’ironia della contrapposizione dei due momenti vissuti dal team: se la maggior parte del tempo è dedicata alla velocità delle gare, le relazioni umane nascono proprio nei momenti più lenti. 

Il video principale della campagna è accompagnato da altri tre mini film relativi al “Don’t drink and ride”. In questo caso il tono di voce cambia leggermente diventando più divertente e ironico per somministrare al meglio il messaggio. Nei video suddivisi in tre mini pills “The Nightmare”, “The Breakup” e “The Picture”, Amaro Montenegro fornisce alla sua audience una serie di ragioni per lasciare la propria moto a casa ed evitare di uscire con essa per andare al bar, l’unico modo efficace per non bere e guidare. 

La campagna è già live sui canali social e digital, e su alcune pubblicazioni del settore. 

<Curro Piqueras> Executive Creative Director di DUDE dichiara: “Amaro Montenegro e Ducati Corse hanno molte cose in comune: non solo sono entrambi di Bologna ma condividono gli stessi valori. Ecco perché abbiamo deciso di non focalizzarci sulle vittorie o sulle storie di successo, ma sui team di persone che si celano dietro ogni gara.” 

<Valentina Pisano> International Marketing Manager di Amaro Montenegro aggiunge: “La nostra passione è unire le persone. Dopo essere diventati Team Spirit Partner di Ducati Corse, volevamo celebrare l’importanza delle connessioni umane, un elemento che fa sempre la differenza, nello sport e nella vita. Ecco perché abbiamo spostato i riflettori dal pilota al team di lavoratori, dalla gara al paddock, dalla performance alle emozioni. Infine, da spirit brand è stato fondamentale avere una ridondanza nel ricordare di bere responsabilmente e a tal proposito volevamo mandare un messaggio che fosse diretto ma al tempo stesso coinvolgente. Crediamo che la nostra campagna ‘Don’t Drink and Ride’ sia un’ottima risposta alla questione: alcuni momenti sono fatti per stare insieme agli amici, con un Monte&Tonic, e lasciare la propria moto a casa è davvero l’unica soluzione.” 

Amaro Montenegro Credits 

International Marketing Manager : Valentina Pisano International Brand Manager : Roberta D’Auria
PR and Social Media Manager : Marta Fabiani 

Creative agency : DUDE 

CCO: Livio Basoli e Lorenzo Picchiotti
Executive Creative Director : Curro Piqueras Parra
Group Creative Director: Jonay Sosa Sanchez
Creative Director : Pietro Babic Soldi
Art Director : Sara Nazario, Giulio Pierrottet
Copywriter : Roberta La Porta, Nicholas Kugge, Sam Ottley, Phil Jeffery Account Director : Giulia Borina 

Account Manager : Dimitris Dimitriou 

Production : DUDE 

Integrated Production Director : Matteo Pecorari
Senior Producer : Maria Chiara Muglia
Producer : Michele Pasini, Andrea Italia, Valentina Squillace Junior Producer : Francesca Di Donna 

Production Manager : Simone Raddi
Post production supervisor : Seba Morando AV Producer : Andrea Italia
Senior Editor : Federica Ruggeri
Editor : Michela Zolfo
Junior Video Editor: Diego Gonzalez Galicia 

Director : Alex Avella DOP : Davide Mardegan 

Post Audio : Don’t be Silent Colorist : Anna Visigalli