ITA Airways si presenta sul mercato

In questo momento di storica ripartenza per l’Italia, in cui il Paese sta tornando alla normalizzazione della mobilità e al piacere dei viaggi, la nuova compagnia di bandiera ITA Airways si presenta sul mercato con un progetto di lancio realizzato da WPP in Italia, che ha attivato le sue agenzie specializzate per definire tutti gli aspetti della identità e della comunicazione del nuovo vettore: Landor&Fitch ha studiato visual identity e livree degli aerei e, in team con  VMLY&R, il posizionamento del nuovo brand, quest’ultima ha sviluppato la strategia di comunicazione e gli asset creativi per la campagna integrata e infine GroupM ha gestito il planning sia a livello nazionale che globale.

Il progetto mira a posizionare ITA Airways come National Flag Carrier di nuova generazione, facendo leva su valori chiave come customer centricity, digital first e sostenibilità, con l’ambizione di costruire rapidamente notorietà ai nuovi logo e brand affinché diventino global icon.

Landor&Fitch ha elaborato il nuovo marchio di ITA Airways ispirandosi alle tipiche forme degli aerei, dove linee arrotondate come la carlinga si abbinano agli angoli che ritroviamo nelle ali e nel timone. La combinazione di queste forme dà vita ad un marchio solido, autorevole e nello stesso tempo morbido e accogliente, a ricordare la vocazione client-centrica della nuova compagnia. I colori sono declinati in una tonalità più scura rispetto ai colori della bandiera nazionale per assicurare una perfetta decodifica dell’origine italiana della compagnia e suggerire il suo posizionamento premium. Le due fasce, verde e rossa, che compongono la A del marchio ricordano lo sventolio della bandiera italiana e completano gli asset identitari della compagnia. 

Per la livrea è stato scelto un particolare azzurro metallizzato che, ricordando la divisa dei nostri atleti e altre eccellenze italiane, identifica chiaramente il nostro Paese. La caratteristica di vettore nazionale di ITA Airways è rafforzata dalla striscia tricolore sul timone. La sensazione di autorevolezza e di premiumness della livrea è rafforzata dalla pulizia delle linee e dalla elegante rappresentazione del marchio in colore metallizzato chiaro.

Infine, la livrea è arricchita da un pattern che rappresenta la ricchezza culturale del nostro paese attraverso una moltitudine di simboli che interpretano in chiave contemporanea numerosi elementi dell’architettura, dell’arredo urbano e del design dell’Italia di ieri e di oggi.

Per quanto riguarda la campagna VMLY&R ha interpretato la decisa volontà di cambiamento della nuova compagnia rispetto al passato, con una strategia di comunicazione ed una soluzione creativa che rappresentano l’inizio di una nuova storia, di un nuovo viaggio da fare insieme, proprio come il decollo di ITA Airways: per ogni fine, c’è un nuovo inizio.  

Da questa idea, ha origine il concept “Born in 2021”: un claim che esprime tutto il rinnovamento incarnato dalla nuova compagnia di bandiera italiana, nata oggi per riportare l’Italia ovunque nel mondo. Con quello spirito di positività e fiducia nel futuro che da sempre caratterizza noi italiani.

Ecco perché, per comunicare il lancio di ITA Airways, è stata realizzata una campagna che celebra la nascita di ogni nuovo inizio. La campagna vede protagonista una bambina, Aurora, e la nascita del suo grande sogno: volare alla scoperta del mondo. Lo spot segue la sua fantasia e ci mostra bellissime destinazioni italiane e internazionali: tanti momenti di vita allo stesso tempo assolutamente reali e umani. Questo viaggio onirico è raccontato attraverso gli occhi della nostra piccola protagonista ed è accompagnato dalla sua stessa voce: con parole leggere e poetiche, Aurora invita tutti noi ad accogliere con gioia ogni nuova opportunità, lasciandoci alle spalle il passato e guardando con fiducia al domani.

La campagna, anticipata da un breve teaser, sarà on air dal 15 ottobre partendo dall’Italia e successivamente verrà pianificata sui principali mercati internazionali.

La pianificazione prevede, oltre allo spot TV da 60-30 e 15 secondi, anche pre roll sul web in associazione a una campagna display, stampa quotidiana e digital OOH con contenuti video da 15 e 10 secondi.

CREDITS VMLY&R Italy

Titolo della campagna: Born in 2021

Chief Creative Officer: Francesco Poletti

Creative Directors: Nicoletta Zanterino, Cinzia Caccia

Creative Team: Filippo Testa, Ignacio Ruarte, Alice Maselli, Erika Minazzoli

Client Service Director & Head of Clients: Silvia Fiorin 

Senior Account: Edoardo Sertoli

Senior Producer: Maria Vittoria Ceresoli 

Head of Strategy: Luigi Accordino 

Strategist: Alessandro Grossi

Production Company: Movie Magic International

Director: Reynald Gresset

DOP: Carlos Ritter

Director’s Producer: Louis Saint-Calbre

Executive Producer: Annalisa De Maria

Producer: Alessia Sala

Jr Producer: Camilla Sangermani

Head of post-production: Andrea Fornaca

Production Manager: Stefano Riva

Set Designer: Paolo Monzeglio

Stylist: Diamante Cavalli

Editor: Marco Ferrara

Colorist: Julien Alary 

Post-production Company: Hogarth WW ITALY

VFX Supervisor: Dario Sbrana

Flame Artist: Enrico Rivoire

Motion Graphic: Alessandro Peticca

Sound Engineer: Massimiliano Biganzoli

Post Producer: Ilaria Cherchi

Musica: “Immensità” – scritto, composto ed eseguito da Andrea Laszlo De Simone. (P) Andrea Laszlo De Simone concesso in licenza a 42 Records – ©2020 Sony Music Publishing (Italy) Srl, Don’t Panic SNC

CREDITS Landor& Fitch

Chairman: Peter Knapp

Design Director: Mattia Castiglioni

Sr. Designer: Andrea Maddaloni

Designer: Fiorenza Cavanna

Client Manager: Silvia Damato