I dati Audiweb di agosto 2021

Sono disponibili sul sito Audiweb il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience del mese di agosto 2021. I nuovi dati Audiweb Database, prodotti con il sistema di rilevazione Audiweb 2021, sono stati già distribuiti alle Software House per essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione

La total digital audience nel mese di agosto 2021

Nel mese di agosto hanno navigato da Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet) 43,7 milioni di individui dai 2 anni in su, l’1% in meno rispetto al mese di luglio: una lieve flessione stagionale che si registra generalmente a partire dal mese di giugno, in apertura della stagione estiva.

Circa il 90% della popolazione di 18-74 anni (l’89,7%, pari a 39,1 milioni) era online da Mobile, mantenendo il trend stabile rispetto al mese precedente, rappresentando una copertura capillare di questi dispositivi anche nei mesi estivi.

La Total Digital Audience nel giorno medio ad agosto è rappresentata da 36,4 milioni di individui, il 61% della popolazione dai 2 anni in su, online in media per circa 2 ore e 14 minuti per persona. 

La fruizione di internet da Mobile nel giorno medio, ovvero con una frequenza piuttosto continuativa, raggiunge ad agosto il 77,2% della popolazione maggiorenne, mantenendosi stabile anche in quest’ambito di osservazione, mentre la fruizione da Computer – rilevata per la fascia 2-74 anni – cala del 12%, come accade solitamente in questo mese dedicato alle ferie estive per gran parte della popolazione. 

Dai dati, infatti, il trend generale si riflette in tutte le fasce d’età, dove la flessione della fruizione da Computer oscilla tra il -14,6% per i 25-34enni e il -11% per i 35-44enni. Tra gli under 18 la fruizione da Computer cala del 21% nel caso della fascia 2-12 anni e dell’11,6% per la fascia 13-17 anni.

In generale la popolazione online nel giorno medio – che ha navigato su internet con continuità e frequenza – rappresenta il 62,9% degli uomini (18,3 milioni) e il 59,2% delle donne (18,1 milioni) e, guardando i dati sulla provenienza geografica, il 64,6% della popolazione dell’area Nord-Ovest (10,3 milioni), il 60,1% del Nord Est (6,9 milioni), il 61,7% del Centro (7,3 milioni) e il 58,3% del Sud e Isole (11,9 milioni).

Ad agosto il tempo trascorso online da Mobile aumenta del 4,5% arrivando a rappresentare l’87,2% del tempo totale trascorso online e, in termini di tempo medio per persona, a raggiungere 2 ore e 14 minuti nel giorno medio, con punte di 3 ore per i 18-24enni e. Per quanto riguarda la fruizione da Computer, al calo di utenti online da questo tipo di dispositivo corrisponde anche un calo del tempo generato online, pari al -13,8%.

In termini di consumi e di interessi online, l’andamento di agosto rispetto al mese precedente e al periodo estivo in generale mostra le stesse peculiarità: indici stabili per l’audience mensile di gran parte delle principali categorie di siti e contenuti, ma con una maggiore flessione della frequenza di accesso che emerge dai dati nel giorno medio; trend ancora in positivo per i contenuti e i servizi legati ai viaggi e agli spostamenti – come nel caso delle categorie “Maps/Travel Info” con +3,1% e Weather con +2%, ma anche nel caso di Multi-category Travel con +2,7% e “Directories/Local Guides” +2,8% – e allo Sport (+1,6%), la cui audience è attratta dagli eventi sportivi in calendario in questo mese; andamento in flessione per i portali generalisti (“General Interest Portals & Communities”, -1,1%), per i servizi di Email (-2,2%), i siti e le applicazioni delle Istituzioni (categoria “Government”, -1,6%) e, tra le altre categorie, dedicati al benessere e alla salute (“Health, Fitness & Nutrition”, -2,4%) e dei broadcaster online (-5,6%).