La nuova campagna eBay è un’altra storia

Dopo una consultazione avvenuta durante l’estate, DUDE firma il nuovo communication framework di eBay e realizza un’importante campagna integrata composta da film TV, Out Of Home, digital e social. Attraverso il nuovo payoff “eBay. Un’altra storia” e la piattaforma creativa “Tratto da una storia eBay”, il brand si racconta mettendo al centro la propria community, elemento differenziante e distintivo all’interno dell’affollato settore degli e-commerce.

Grazie ad una comunicazione che coinvolge diversi touch point, le storie di buyers e sellers arrivano in tutta Italia e acquisiscono un valore che solo chi conosce davvero la storica piattaforma è in grado di rivelare. Infatti, su eBay migliaia di utenti comprano e vendono ogni giorno oggetti e articoli di qualunque tipologia, ma soprattutto incontrano altre persone, con le quali condividono passioni e interessi. E da qui inizia il lungo viaggio alla scoperta di una community sempre più forte e legata, appunto, da innumerevoli storie. 

Storie che prendono vita nei due Tvc – on air a partire dal 10 ottobre – i cui protagonisti raccontano in prima persona le proprie esperienze d’acquisto, entrambe ispirate a reali insight legati all’utilizzo della piattaforma. Da chi cerca gli strumenti perfetti per preparare una torta, a chi ha bisogno di un pezzo di ricambio per la propria moto, i due film esaltano il rapporto buyer – seller, rivelando la natura umana di eBay. 

“Questo nuovo framework di comunicazione ha l’obiettivo di raccontare il DNA del brand eBay, un marketplace inclusivo e fatto di storie della sua community, dove ogni oggetto venduto e acquistato parla di passioni e di esperienze. Il core della campagna è infatti #trattodaunastoriaebay – ha dichiarato Vito Pace, Head of Brand Marketing & Communications di eBay Italia – e crediamo che grazie a questo nuovo percorso narrativo potremmo riuscire a raccontare l’aspetto umano, le storie e le esperienze vere di tutta la nostra community” 

Un approccio people-driven che caratterizza anche la capillare campagna affissioni nelle principali città italiane – con creatività ad hoc pensate per Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna – dove le testimonianze degli utenti eBay vengono raccolte sotto forma di vere e proprie citazioni. 

La nuova piattaforma di comunicazione del brand trova ovviamente terreno fertile anche nel mondo digital e social, grazie a nuovi contenuti e format che metteranno ancora una volta al centro la community e i suoi protagonisti; perché, in fondo, se c’è un luogo che conosce davvero il mondo eBay è proprio quello online.

Commenta Livio Basoli, Chief Creative Officer e partner DUDE: “eBay rientra in quella fortunata categoria di brand che ha a disposizione una vera e propria fonte inesauribile di insight e storie uniche e proprietarie. È bastato trovare la chiave strategica e creativa giusta per portare in vita non solo una campagna distintiva, ma quella che pensiamo possa essere una vera piattaforma di comunicazione di lungo periodo degna dell iconicità e della storia del brand.”