DAL WORKPLACE ALLA WORKSPHERE™ (volume Open Access)

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-ND 4.0) nella collana HRCommunity. “Best practice dal mondo HR e dintorni”

Mentre la rivoluzione digitale investe il mondo del lavoro con un’accelerazione “forzata” dal lockdown degli ultimi mesi, l’ufficio si ritrova sottoutilizzato e confinato ad un utilizzo “facoltativo” che ne mette in discussione la sua stessa ragione d’essere.
Nel contempo, però, i manager e i lavoratori sentono la necessità di ritornare negli spazi aziendali, per ristabilire quei legami lavorativi, culturali e umani fondamentali per un’organizzazione sana, efficiente e dinamica.
Oggi ci troviamo davanti a questa apparente contraddizione.
Ma è davvero un problema nuovo?
Cosa sta alla radice di uno sconvolgimento così radicale delle nostre abitudini?
Potranno gli spazi aziendali mantenere il loro ruolo tradizionale o dovranno trovarne uno nuovo e più significativo, per far fronte ad una società fluida, iperconnessa e post-pandemica?
A partire dagli indizi di questa incipiente rivoluzione, sparsi nelle recenti evoluzioni dei modi di lavorare, HRC e Il Prisma ci accompagnano alla scoperta dei nuovi assi esperienziali capaci di ridefinire l’idea di ambiente di lavoro restituendogli un ruolo nuovo e centrale per lavoratori e organizzazione.


About the Author/Volume editor: HRC Group

È la più grande Community HR, composta da oltre 500 direttori risorse umane e amministratori delegati delle principali aziende italiane e multinazionali. HRC, attraverso il coinvolgimento della community, valorizza il ruolo strategico dell’HR per lo sviluppo del business aziendale, favorisce e promuove le sinergie, lo sviluppo di competenze, il confronto e la condivisione di best practice grazie a strumenti di lavoro efficaci e flessibili in grado di rispondere alle esigenze delle imprese. Le vere protagoniste della community sono le persone che, mettendo a sistema esperienze e know-how, offrono e ricevono dalle aziende della rete un contributo ad elevato valore aggiunto nella definizione di strategie volte ad accrescere la loro competitività, in un’ottica win-win.

About the Author/Volume editor: Il Prisma

È una società internazionale di architettura e design, con Dna italiano, che progetta spazi ed esperienze per l’essere umano. La società ha sedi a Londra, Milano, Roma e Lecce, ed è suddivisa in 3 Business Unit: Cityscape, Worksphere e Destination. Qual è il futuro dell’esperienza umana? Il modo in cui le persone vivono e i luoghi in cui abitano sono sempre stati il fulcro dell’attenzione de Il Prisma perché – ne è convinta – ogni cambiamento, per accadere, ha bisogno di uno spazio adeguato. La società agisce nell’area di convergenza tra persone e organizzazioni per progettare spazi ricchi di vita, lavoro e coinvolgimento. In una frase: Design Human Life.
www.ilprisma.com