Nuova campagna di comunicazione per Faba

“Crescere con FABA” è il concept intorno al quale si sviluppano la nuova campagna di comunicazione del brand e il nuovo shop online: l’idea che sta alla base esprime il leitmotiv che da sempre guida l’azienda nell’intero processo di produzione e nella scelta dei contenuti da proporre al giovane pubblico.

La nuova campagna, progettata e sviluppata per essere digital first, sarà on-air da settembre fino a dicembre. “Saremo online fino all’inizio di dicembre, con una campagna di comunicazione integrata sulle principali piattaforme di digital advertising e sui social network,  mentre per la carta stampata abbiamo scelto il Gruppo Editoriale Condé Nast, nello specifico Vanity Fair Junior, perché abbiamo ritenuto essere particolarmente in target con il nostro prodotto” dichiara Veronica Balbi, Marketing Director di FABA. E continua: “Inoltre, proprio in questi giorni siamo andati online con il nuovo e-commerce, che ha ora un approccio totalmente mobile first: lo smartphone è ormai il principale mezzo con cui tutti noi ricerchiamo informazioni e acquistiamo i prodotti che ci interessano. Trend confermato anche dalle analisi che abbiamo fatto sugli accessi e visite al nostro sito”.

Dalla sua nascita, avvenuta 2 anni fa, FABA ha l’obiettivo di affiancare il bambino in tutte le fasi della crescita, da 0 a 7 anni, grazie ai contenuti scelti con cura e adatti ad ogni momento dello sviluppo. “Nello sviluppo creativo della campagna ci siamo posti come obiettivo quello di esprimere i nostri pillars, che sono: la crescita, l’immaginazione, l’amicizia, il gioco inteso come attività educativa, l’ascolto, la qualità e la cura” dichiara Balbi. E conclude: “Il lavoro che abbiamo iniziato con il lancio della nostra nuova campagna e il restyling del nostro e-commerce, siamo certi ci aiuterà a comunicare al meglio i valori di FABA e il nostro desiderio di portare nelle case delle famiglie un prodotto in grado di fare la differenza per i nostri piccoli sognatori. Crescere con FABA, crescere con cura e attenzione, non è sono un obiettivo ma anche un valore, che ci accompagna tutti i giorni nelle scelte che facciamo come azienda e come team”.

Accompagnare il bambino nella sua crescita, con un oggetto  sicuro e appropriato, coinvolgente e stimolante, che lo aiuta ad immaginare, ad imparare, ad ascoltare, a diventare grande … un piccolo passo alla volta, suscitando curiosità e incoraggiando la sua creatività: questo è il messaggio principale della nuova campagna” dichiara Francesco Poloniato, Creative Director di FABA.

La struttura del claim “Cresco. Passo dopo passo” è composta da una radice sempre diversa, che ripercorre i valori del brand – cresco, ascolto, imparo… -, e dalla desinenza “Passo dopo passo”, presente in tutti i messaggi, che comunica un senso di evoluzione e di continuità, di cambiamento e di scelta.

La campagna è stata realizzata da More Than 30 Seconds, agenzia creativa di Treviso, con la regia di Giacomo Boeri.

Lavorare con FABA è coinvolgente, perché si tratta di un prodotto che davvero tutti amano: quando spiegavamo l’idea della campagna ai genitori dei bambini che hanno partecipato, erano tutti entusiasti” dichiara Mauro Simioni, Managing Director di More Than 30 Seconds. E continua: “FABA strappa un sorriso complice, ma soprattutto occupa i bambini a immaginarsi le storie che ascoltano, a costruirsi una memoria visiva personale: la comunicazione deve tirar fuori questa bella anima del prodotto”. Il regista Giacomo Boeri dichiara: “Sono molto contento di aver partecipato al progetto, abbiamo incominciato a lavorare prendendo ispirazione dalla creatività dei bambini. Non ci siamo accontentati di un’unica modalità di ripresa, ma abbiamo voluto mischiare più tecniche differenti cercando però di mantenere uno stile unico, dall’inizio alla fine del video”.

Agenzia & CDP: More Than 30 Seconds
Regista: Giacomo Boeri
DOP: Luigi Tadiotto
Project director: Mauro Simioni
Co-creative director: Federica Bellinato
Art Direction & Editing Video: Davide Esposito – Albini
Account & ADV Manager: Iris Coszach
Fotografo: Andrea Pavan
Set Supervisor: Eleonora Ceccato
Post produzione & VFX: Andrea Vettorello
Scenografia: Petra Nacmias Indri
Stop Motion: Daniel MaculanDamiano Zanchetta
Focus Puller: Francesco Scarpa
Gaffer: Cristiano Verardo, Gabriele Corato