Petit Bambou colora di turchese i tram e le stazioni Metro di Milano

Capire sé stessi, quello che ci succede e come reagire, sono azioni che richiedono una buona dose di consapevolezza, da un lato, e la capacità di fermarsi ed analizzare tutti gli aspetti di una condizione, dall’altro. Sono abitudini che la meditazione mindfulness aiuta a sviluppare e che sono al centro della campagna outdoor dell’app Petit BamBou partita all’inizio di settembre. Due messaggi declinati per tram (linee 2 e 19) e metropolitana (65 fermate), “Inspira, Espira. Lascia andare…” e “Va bene così” sono un invito ai milanesi presi dai mille pensieri del quotidiano e che magari stanno vivendo un momento no: fare un bel respiro, accettare ciò che è successo e che non si può cambiare e lasciarlo andare. Solo così si può conquistare la lucidità necessaria per affrontare la situazione. 

Petit BamBou è l’app di meditazione nata nel 2014 per far avvicinare le persone alla meditazione portandola ad una dimensione di routine quotidiana in cui tutti possono riconoscersi e attraverso cui riscoprire valori come autenticità e umanità. Disponibile anche in Italia da un anno, Petit BamBou oggi conta 250.000 utenti con un’offerta di 27 programmi con oltre 400 meditazioni guidate. In un anno si sono potuti rilevare diversi trend che stanno caratterizzando l’approccio degli italiani verso la meditazione: gennaio è il mese che richiama il maggior numero di registrazioni, segno che la mindfulness sta rientrando tra i buoni propositi del nuovo anno. Il martedì e le 22.30 sono il giorno e l’orario più gettonati. Tre sono le parole ricorrenti più ricercate dagli utenti sull’app: ansia, dormire, sonno. E a proposito di riposo, Sonno sereno è uno dei programmi più scaricati insieme a Ancorare la pratica e Fondamentali 1 (due programmi per iniziare la pratica) e Lasciar andare. 

Attraverso la campagna “Va bene così”, Petit BamBou mette in primo piano uno dei pilastri della mindfulness: l’accettazione. Spesso, durante una giornata carica di problemi e che non procede in modo fluido, ci perdiamo in emozioni negative come rabbia o nervosismo: sono sensazioni sgradevoli, che peggiorano la situazione che stiamo vivendo ma che dobbiamo imparare ad accogliere perché fanno parte di noi. “Va bene così” significa scegliere di accettare ciò che capita e lasciarlo andare. Un processo che ci impegna ad incanalare tutte le nostre energie nel presente e insegna a gestire l’ampio spettro di emozioni che è parte dell’essere umani. Come farlo? Attraverso semplici gesti della meditazione “Inspira, Espira. Lascia andare…” 

La campagna, la cui creatività è stata sviluppata internamente, è stata pianificata sui circuiti gestiti da IGPDecaux ed è veicolata attraverso le affissioni in metropolitana e la personalizzazione di due jumbo tram di Milano. Il soggetto “Va bene così” è sostenuto anche da una campagna digitale con Google Ads e Facebook. 

“Vogliamo sfatare la concezione secondo cui la meditazione è qualcosa di lontano, mistico e puramente spirituale e riportarla ad una dimensione quotidiana nella quale tutti abbiano la possibilità di riconoscerci e, soprattutto, trarne benefici” afferma Anna Beduschi, Marketing Manager & Business Development, Petit BamBou Italy. “Abbiamo deciso di lanciare questa campagna per avvicinarci ancora di più alle persone andando a toccare il punto cardine della meditazione: l’accettazione”.