CLICK ECONOMY

CLICK ECONOMY Come l’economia digitale sta cambiando le nostre vite di Luca Cattoi, Michele Modina

Molti dei dati che ogni giorno si producono e si raccolgono sul web hanno origine da un’azione ben determinata: il click che ogni persona attiva come conseguenza della propria presenza in rete. Gli algoritmi sono programmati con l’obiettivo di massimizzare la monetizzazione del click e, quindi, inducono gli utenti dei moderni device a generare più click possibili.

Dal semplice movimento delle dita di una mano prende vita un fenomeno complesso e interessante che influenza ogni giorno il nostro modo di pensare e di agire. Da qui l’importanza di diffondere la conoscenza della click economy della cui esistenza è bene esserne consapevoli.

Questo libro guida il lettore in un viaggio sia di analisi e riscoperta sia di preparazione a un imminente futuro. Dalla nascita ed evoluzione del web a una visione del presente con attenzione a fenomeni come l’identità digitale, gli algoritmi, l’intelligenza artificiale e i loro riflessi sulla nostra vita quotidiana.

Per poi passare a un’analisi ravvicinata del concetto di click economy e le sue implicazioni, i potenziali rischi e le opportunità a esso associate. Fino ad arrivare ad alcune importanti riflessioni su come prepararci per il prossimo futuro che ci attende: anzi, è già qui.

Luca Cattoi, imprenditore nel mondo web e della comunicazione digitale da più di 20 anni, è un profondo conoscitore della tecnologia, del suo utilizzo, delle sue opportunità e dei suoi potenziali rischi. È fondatore e amministratore unico di Graffiti, società che opera in modo integrato in tre ambiti: comunicazione, digitale e startup.

Michele Modina è Professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi del Molise, dove è co-delegato del Rettore al placement, tirocini e trasferimento tecnologico. È membro del comitato scientifico del BifeLab (Laboratorio Banca, Impresa, Finanza, Etica) dove è responsabile dell’area ricerca Imprese.