La poesia entra in cucina con Grana Padano

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Grana Padano celebra il legame tra il poeta italiano e il formaggio DOP più consumato al mondo. La composizione della Divina Commedia avvenne durante l’esilio del Sommo Poeta, in un lungo viaggio che lo portò ad attraversare la pianura Padana, terra natale del “formai de grana”. Questa eccellenza, che nel 1300 arricchiva i banchetti delle corti già da quasi due secoli, era parte di quel patrimonio locale di tradizioni, sapori e cultura che colpì fortemente Dante, che ne riportò cenni e citazioni in numerosi paesaggi della sua Opera. 

Nasce così il progetto La Divina Ricetta, firmato da Havas Milan che, a partire dal trend social delle videoricette, propone piatti della cucina italiana a base di Grana Padano DOP, la cui preparazione viene declamata dalla voce narrante in endecasillabi e terzine, rispettando fedelmente la celebre metrica della Divina Commedia. Una miniserie di contenuti contemporanei e al tempo stesso classici, che omaggiano con leggerezza il Padre della lingua italiana. 

Le videoricette, realizzate dalla content creator Claudia Castaldi, verranno pubblicate sui canali Instagram, Facebook, Twitter e YouTube del Consorzio Tutela Grana Padano fino al 14 settembre, giorno dell’anniversario della morte di Dante. 

CREDITS:

Creative Agency: Havas Milan

Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo 

Deputy Executive Creative Director: Aureliano Fontana e Bruno Vohwinkel

Creative team: Lino Cannavacciuolo, Diego Campana, Mirko Sbrana, Lorenzo Viano

Client Service Director: Daniela Melodi

Account team: Elena Pozzi, Elisa Riboni, Benedetta Cecchini

Social Media Manager: Luca Antoniazzi

Producer: Roberto Martelli

Content creator & food stylist: Claudia Castaldi

Video Maker: Sirio Vanelli

Food Stylist: Francesca Tanzini

Video Editing & Post Production: HRCLS

Music&Sound: Quiet, please! 

Media Agency: Havas Media