Con Decathlon lo sport fa diventare grandi

Decathlon torna on air con la nuova campagna firmata Meloria, agenzia di comunicazione integrata: “Lo sport fa diventare grandi” si schiera ancora una volta a fianco della famiglia ma dal punto di vista di chi ogni giorno vede crescere i bambini. 

Nuove generazioni impegnate nel raggiungere piccoli ma importanti traguardi sotto lo sguardo apprensivo degli adulti: una narrativa che riesce a mostrare in modo autentico una storia che ciclicamente si ripete, il momento in cui è il genitore a dover imparare la lezione più difficile di sempre, quella di “lasciare andare”. 

Da un’idea nata sotto la direzione creativa di Andrea Rosagni e Paolo Austero, il concept è dedicato al momento del Back to School: i protagonisti sono i bambini che si confrontano con lo sport, una scuola in grado di insegnare i valori di squadra, a misurarsi con nuove sfide e imparare ad affrontarle.

Un linguaggio emotivo che racconta il mestiere più completo e complesso del mondo e fotografa l’eterno conflitto interiore di ogni genitore nei confronti di un figlio, combattuto tra la paura di lasciarlo andare e il desiderio che sia pronto per un nuovo passo, in un misto di orgoglio e commozione. 

“Il “back to school” è simbolo di ripartenza, ripresa delle attività lavorative, scolastiche e più nello specifico, di tutti gli sport. – ha dichiarato Alessandro Modestino – CEO & Founder Meloria – “Ognuno di noi ha da sempre cercato il valore che si nasconde dietro questo periodo dell’anno e, attraverso questa nuova campagna, l’abbiamo identificato nell’inizio di nuovi percorsi di crescita: ed è in questo contesto che Decathlon si posiziona come alleato di tutte le famiglie”. 

“Siamo orgogliosi di lavorare nuovamente al fianco di Decathlon, perché rappresenta l’occasione per toccare tematiche sensibili in senso più ampio, come in questo caso la responsabilità sociale di ognuno di noi nei confronti di una collettività, in questo caso attraverso il percorso di crescita dei propri figli che passa anche attraverso lo sport e i suoi valori” ha dichiarato Andrea Rosagni – Executive Creative Director Meloria

Decathlon si affida a Meloria per la seconda volta solo considerando il 2021, oltre a una collaborazione continuativa durata dal 2015 al 2017: a giugno, infatti, era stata lanciata la campagna “Estate ad ogni costa” – un piccolo manifesto dedicato alla rinascita e alla determinazione di puntare al futuro. 

On air dal 1 settembre 2021, la campagna “Lo sport fa diventare grandi” comprende uno spot tv in onda sulle principali reti nazionali nel fomato 30’’ e 15’’ oltre a una long version di 1’30” dedicata ai social, radio e affissioni.

CREDITS:

Agenzia: Meloria
Cliente: Decathlon Italia
Executive Creative Director: Andrea Rosagni
Deputy Creative Director: Paolo Austero
Art director: Tatiana Foroni e Raffaele Riccioli
Copywriter: Luca gallina Alessandra Bonomo 
Account: Caterina Boglione 

CDP: Alto Verbano 
Executive Producer: Giacomo Pozzetto
Producer: Silvia Notarangelo, Silvia Azzolina
Regia e Fotografia : ES.POIRE 

Editor: Alessandro Siano

Post Produzione: IGGY POST 

Audio: Top Digital Speaker: Aglaia Zannetti 

Musica: WE WALK di CAVELEON editori CAVELEON e LEO EINAUDI 

Fotografo: Niccolò Rastrelli