di Andrea Altinier
Il rapporto tra i leader ed i cittadini non è mai semplice soprattutto perché governare rende spesso impopolari. Il monitor di SWG di questa settimana chiede agli italiani di dare un voto al proprio Premier ed anche a quelli europei ed emerge come Draghi goda, in questa fase, di un elevato gradimento.
Spagnoli, austriaci, francesi e polacchi bocciano il proprio Premier con voti sotto al 5.4, i tedeschi attribuiscono la sufficienza ad Angela Merkel, mentre Draghi ottiene un solido 6,5.
L’insieme delle valutazioni dei cittadini dei più grandi paesi dell’UE premia la Cancelliera, che riscuote il giudizio migliore, mentre il polacco Morawiecki occupa il fondo della classifica. Il capo del Governo italiano è quindi più apprezzato in patria che all’estero, cosa che vale solo ancora per il Premier spagnolo Sanchez, nessun altro.
Al contrario, spostandoci sui leader delle istituzioni europee, sia Sassoli che Gentiloni godono di maggiore stima negli altri Paesi che nel proprio, mentre la presidente della Commissione Von der Leyen ottiene un giudizio migliore tra gli italiani rispetto alla media degli altri Paesi.
Emergono poi opinioni piuttosto severe sugli altri leader mondiali: solo Biden raggiunge il 6, mentre i giudizi su Putin, Xi Jinping e Bolsonaro sono largamente insufficienti.