Vanity Fair Italia accelera sul social

Vanity Fair Italia oggi è un sistema di connessioni, di storie, di intrattenimento e di valori che rivoluziona, aggiorna e aggrega in un unicum nuovo, interattivo e progressista tutte le sue piattaforme: magazine, sito, eventi e social. Sui social, Vanity Fair Italia sperimenta e si rinnova, ideando nuovi palinsesti e creando opportunità di dialogo con lettori e utenti. 

Ogni giorno il magazine consolida la presenza su Facebook, Instagram, TikTok, Pinterest, Twitter, YouTube ed esplora piattaforme di più recente sviluppo come Clubhouse, raggiungendo a giugno una fanbase complessiva di 3,5 M, con una crescita YoY del +11%.

“Vanity Fair Italia conferma la sua costante crescita e la forte presenza social grazie a un ricco programma di collaborazioni con le top social media platform, appuntamenti ed experience digitali che si consolidano attraverso innovativi format multimediali e di infotainment”, afferma Roberta Cianetti, Social Media Director di Condé Nast Italia.

“Qualità e innovazione sono al centro del vissuto di Condé Nast e il digitale è parte integrante di questa narrazione”, continua Roberto Albani, Digital Director Condé Nast Italia.

Vanity Fair Italia ha una importante presenza su Pinterest e interagisce con il pubblico sia in Italia che a livello globale. Pinterest è una piattaforma di ispirazione visiva ed è utilizzata ogni mese da più di 475 milioni di persone in tutto il mondo che trovano idee per la loro vita quotidiana. Vanity Fair Italia sta creando dei Pin Idea coinvolgenti e d’ispirazione, il nuovo formato video multi-pagina di Pinterest che permette ai creatori e agli editori di raccontare storie dinamiche e visive con video, voiceover, tagging delle persone e sovrapposizione di immagini e testi. Attraverso una rubrica mensile nata all’inizio di quest’anno, Vanity Fair Italia e Pinterest creano un Idea Pin e una board correlata ogni mese con lo scopo di evidenziare le tendenza moda del momento. La rubrica mensile viene visualizzata nella Scheda Oggi di Pinterest attraverso un articolo long-form e ispira i Pinner con Pin Idea e contenuti statici relativi a quella tendenza. Questi Pin Idea di moda hanno già generato milioni di visualizzazioni e continuano a ispirare gli utenti di Pinterest a provare nuovi look selezionati da Vanity Fair Italia. 

Nel mese di maggio Vanity Fair Italia ha realizzato oltre 2M di video views da social, un dato trainato per oltre il 50% da TikTok. Questo grazie a un palinsesto che coniuga attualità e intrattenimento: si va infatti dal vocabolario femminista alle rubriche di serie Tv e cinema, fino agli approfondimenti di economia e politica passando per le rubriche dedicate al turismo e al costume. Una programmazione che si arricchisce di live multiguest, ultima funzionalità inaugurata dall’app e subito accolta da Vanity Fair, con il coinvolgimento dei creators più seguiti della piattaforma.

Vanity Fair ha abbracciato il progetto di TikTok Ti Racconto l’Italia, un viaggio alla scoperta dell’Italia, regione per regione, attraverso il linguaggio dei video brevi tipici della piattaforma di video sharing. L’account di Vanity Fair Italia ospiterà 20 creators italiani che settimana dopo settimana andranno alla scoperta dell’Italia tra curiosità, ricette tipiche, panorami da sogno e travel tips. Dal lancio, i video condivisi sul profilo TikTok di Vanity Fair Italia hanno raccolto 350 K total video views segnando una crescita follower del +4,7% dopo la prima TikTok LIVE.

Saranno ancora le LIVE ad accompagnare gli utenti di TikTok in un percorso che li porterà dritti verso uno degli eventi da sempre parte integrante del DNA di Vanity Fair: la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Durante i mesi di luglio e agosto infatti sono in programma 4 dirette con alcuni dei creators diventati punti di riferimento per la community di cinefili di TikTok, che faranno da teaser all’appuntamento più atteso di settembre insieme a tutta una serie di contenuti che si svilupperanno sui canali digitali di Vanity Fair da qui all’inizio del Festival.
#VFaspettandoVenezia
: è l’hashtag da seguire su Instagram per essere aggiornati e prepararsi all’evento ripercorrendone i momenti indimenticabili. 

In programma, un podcast bisettimanale, 6 reel, 6 video IGTV. Oltre ai format che ormai hanno fatto di Vanity Fair una testata di riferimento anche sui social: quote, quiz nelle Stories, approfondimenti grafici e inchieste video, interviste in diretta e l’utilizzo di nuovi strumenti come le guide che ogni settimana portano gli utenti alla scoperta di tesori poco conosciuti del nostro meraviglioso paese.

Sui profili di Vanity Fair Italia non mancano le call to action ai lettori, un modo per spostare l’attenzione su tematiche centrali per il brand, come la lotta al pregiudizio e il sostegno alle community che nel brand trovano una voce che porta avanti battaglie importanti. 

Come quella della lotta all’omobitransfobia, che in occasione del Pride Month ha inaugurato la prima operazione europea di Vanity Fair: nel mese di giugno infatti le edizioni di Italia, Francia e Spagna si sono unite con numeri speciali dedicati alla diversità e all’inclusione e hanno dato vita a una settimana di eventi digitali condivisi, tra questi il lancio della “Pride Catwalk Challenge”, con cui hanno invitato gli utenti a mostrarsi orgogliosi e fieri di loro stessi sfilando per gioco davanti allo schermo del telefono. Love is love: l’amore è stato anche al centro del numero con protagonisti Sangiovanni e Giulia Stabile, e della relativa iniziativa digitale «il vocabolario della summer of love». Per ogni lettera dell’alfabeto è stata scelta una parola da interpretare a partire dal proprio vissuto emozionale. A quelle della redazione di Vanity Fair si sono aggiunte quelle degli utenti online chiamati a partecipare, indicando altre personalissime parole del cuore. Il risultato è  un vocabolario redatto a due, dieci, mille mani, in cui si racconta quest’estate 2021, la prima stagione leggera dopo il buio della pandemia. Simbolo di forza, determinazione e successo sportivo, Bebe Vio e Federica Pellegrini sono invece le protagoniste della nuova copertina di Vanity Fair in edicola da mercoledì 7 luglio che lancia una nuova campagna social e un nuovo hashtag: #nondirminonpuoi. Così come hanno fatto per Vanity Fair le ragazze del team italiano, chiunque potrà raccontare la propria esperienza elencando quegli ostacoli e quei limiti che altri hanno posto sul cammino che conduce alla piena realizzazione di sé.