Aperti gli online store Piquadro e The Bridge su Alibaba

Il Gruppo Piquadro, che opera nel settore della pelletteria premium con i tre brand Piquadro, Lancel e The Bridge, annuncia l’inaugurazione degli store Piquadro e The Bridge sulla piattaforma B2C Tmall di Alibaba Group, che già ospita da circa due anni Lancel.

La collaborazione con uno dei principali marketplace per il mobile e online e-commerce al mondo consentirà al Gruppo guidato da Marco Palmieri di continuare nella sua strategia di progressiva penetrazione del mercato cinese iniziata nel 2019 con la storica Maison parigina di pelletteria di lusso Lancel e darà la possibilità anche ai due marchi italiani di raggiungere gli oltre 800 milioni di consumatori attivi su Tmall. 

L’apertura degli store online Piquadro e The Bridge in seno al gigante della globalizzazione Tmall è un importante passo nello sviluppo del Gruppo Piquadro in Cina e arriva in concomitanza con l’inaugurazione della quarta boutique Lancel nell’arco di pochi mesi nel paese del dragone. La strategia di penetrazione del mercato cinese per il brand bolognese e per quello fiorentino ripercorrerà dunque le tappe di un successo, quello della Maison francese, costruito investendo sui principali canali social, quali Wechat, Weibo e Red, anche in collaborazione con KOL. L’obiettivo per Piquadro e The Bridge è raggiungere consumatori diversi, che in Cina sono sempre più di giovani generazioni e nativi digitali, attratti dallo stile vintage e dell’artigianalità, nel caso di The Bridge, o dal design e della tecnologia, nel caso di Piquadro, ma sempre, comunque, affascinati dallo stile italiano e dalla qualità dei nostri pellami. 

Come ha dichiarato Marco Palmieri, Presidente e CEO del Gruppo Piquadro, “L’apertura dei flagship store Piquadro e The Bridge su Tmall rappresenta un passo importante nella strategia di espansione del Gruppo Piquadro. Avremo infatti l’opportunità di raggiungere in modo diretto e coinvolgente i consumatori cinesi raccontando loro le storie e i diversi DNA dei nostri due brand italiani, proprio come abbiamo fatto con Lancel, il marchio francese che abbiamo acquisto dal Gruppo Richemont circa tre anni fa e che abbiamo immediatamente deciso di lanciare in Cina, consapevoli delle sue straordinarie potenzialità. Ci auguriamo dunque che, grazie anche alla collaborazione e al prezioso supporto strategico di Tmall, anche Piquadro e The Bridge possano riuscire nell’intento di conquistare il consumatore Cinese, sempre più desideroso di esplorare e scoprire nuovi brand e prodotti internazionali, in cui il made in Italy ha un ruolo di primo piano.”

Gli store online di Piquadro e The Bridge su Tmall, già aperti e attivi, ospitano alcuni dei prodotti più iconici dei due brand. La selezione per il mercato cinese del marchio Bolognese si focalizza su borse, zaini e piccola pelletteria delle linee Modus e Blue Square che hanno costruito l’immaginario Piquadro basato sui valori di Design, Comfort e Tecnology ma include anche alcuni pezzi di successo delle ultime linee Urban e Brief. Anche per The Bridge, la selezione di prodotto privilegia i pezzi che hanno fatto la storia del marchio fiorentino fondato oltre cinquant’anni fa e acquisito da Palmieri nel 2017: le tracolle, i secchielli, gli zaini, le briefcase e i borsoni della linea Story mischiati a modelli delle ultime linee come Pearl District e Florentine che reinterpretano i modelli d’archivio degli anni Settanta. 

Christina Fontana, Responsabile della divisione Tmall Luxury in Europa e US, ha aggiunto: “L’alta pelletteria è tra i settori in cui il made in Italy ha saputo costruire un posizionamento unico e senza rivali nella mente dei consumatori cinesi. Avere oggi tutti e tre i marchi del Gruppo Piquadro presenti su Tmall ci riempie di soddisfazione e dimostra che i brand italiani non solo continuano a puntare su qualità e artigianalità delle produzioni ma hanno ben compreso l’importanza di innovare dal punto di vista dei canali, delle strategie digitali e del marketing mix per crescere in un mercato competitivo e dinamico come la Cina.

La collaborazione con Tmall è il frutto di un lavoro di team importante con il marketplace cinese ma soprattutto un obiettivo cruciale il cui raggiungimento è stato possibile grazie alla trasformazione digitale che il Gruppo Piquadro ha intrapreso ormai da alcuni anni e che è stata decisamente accelerata dalla pandemia Covid. Parlano chiaro a questo riguardo i dati di fatturato dell’e-commerce, in crescita a doppia cifra per tutti e tre i brand nell’arco dell’esercizio appena chiuso e in particolare ascesa per il webstore Lancel, che nel terzo trimestre dell’esercizio (gennaio-aprile 2021) svetta con un +286%.