“Esperienze insieme” la nuova campagna di Istituto Cortivo firmata da site By site

Istituto Cortivo, centro di formazione specializzato in corsi di assistenza alla persona e di crescita personale e professionale, presente da 37 anni sul territorio nazionale con una rete di 12.000 strutture convenzionate, sarà on air a partire dal 4 luglio con la campagna “Esperienze Insieme” realizzata da site By site, agenzia di digital marketing e comunicazione con sede a Padova e Milano.

Lo spot di 15” – per la prima volta in TV su La7 – racconta, con un linguaggio empatico e molto semplice, l’incontro tra l’offerta di Istituto Cortivo e le esperienze maturate negli anni con il talento delle persone che vogliono iniziare un percorso formativo come assistenti per l’infanzia e per gli anziani. Il valore dell’assistenza, l’attenzione per le persone e l’importanza di accrescere le proprie competenze sono messi al centro dello spot attraverso un incalzante ritmo narrativo dato da un voice over accompagnato da immagini, movimenti e colori carichi di significato. 

La comunicazione televisiva di Istituto Cortivo, si inserisce all’interno di una più ampia campagna digital “Esperienze Insieme” che prevede, fino all’autunno, una pianificazione ADV mirata su Google (Display Network, Search Network, Discovery e YouTube), i canali social – in particolare Facebook e Instagram – e il sito del’Istituto. Sono inoltre previsti alcuni restyling grafici e differenti landing page, con l’intento di comunicare in modo diretto ed efficace gli obiettivi dei principali corsi di formazione. Infine, un’attività di e-mail marketing per coinvolgere e fidelizzare i potenziali studenti.

In termini creativi, il concept è stato sviluppato attorno alle principali caratteristiche dell’offerta formativa, con l’obiettivo di mettere in luce e rappresentare tutte le anime di Istituto Cortivo: dall’assistenza alla persona, con i corsi formativi – tra gli altri – per diventare assistente all’infanzia, agli anziani e ai disabili, ai percorsi per coloro che sono interessati alla crescita personale e professionale, con i corsi coach e counselor. Focus dell’intera campagna, è il percorso comune e condiviso tra gli studenti e l’Istituto di formazione che ripone una grande attenzione per le esigenze degli stessi. La fruizione dei corsi, anche online, rappresenta infatti, in taluni casi, il modo attraverso il quale è possibile costruire “Esperienze Insieme”, anche per chi lavora.

La campagna digital e lo spot sono stati realizzati dal team di site By site, composto da figure con skill differenti.

Cliente: Istituto Cortivo

Agenzia: site By site

Nicola Bruno

CEO & Account

Alberto Narenti

Digital Advertising Manager

Anita Santalucia

Direttore Creativo e Copywriter

Riccardo Zanini 

Art Director 

Carlotta Pansa 

Copywriter

Luca Carbone 

Graphic Designer 

Laura Molinari

Social Media Specialist

Luca Pellegrini 

Web designer 

Mattia Farinella 

Project Manager 

Produzione: Blah Blah Production.