“La Notte prima degli esami” con Federico Taddia e Federica Cacciola su Radio 24

Dad, tamponi, lockdown, aperture, chiusure e vaccini: dopo un anno scolastico difficile, per quasi 490 mila studenti è arrivato il momento dell’esame di Stato. E, come ogni anno, Radio 24 accompagnerà i maturandi durante La Notte prima degli esami.  

“Per le studentesse e gli studenti italiani è stato un altro anno complicato, ma questo esame di maturità – sebbene diverso dal solito –  rientra tra le cose che hanno il sapore di un ritorno alla normalità. Per le ragazze e i ragazzi è una prova, con le immancabili ansie e paure, ma credo sia bello e necessario essere al loro fianco anche quest’anno. E i tanti personaggi che hanno scelto di partecipare sono la dimostrazione di una vicinanza e un supporto collettivo ai nostri giovani, ai nostri maturandi” – dichiara il conduttore della serata, Federico Taddia.

A dare i suoi consigli agli studenti anche il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi che aprirà la diretta. Nel corso della serata, i ricordi di tanti personaggi del mondo della cultura e della spettacolo, tra i quali: Roberto Vecchioni, cantante; Amalia Ercoli Finzi, scienziata; Vasco Brondi, cantante; Giovanni Caccamo, cantante; Albi de Lo Stato Sociale, cantante; Chiara Francini, attrice; Gaudiano, cantante; Fabio Genovesi, scrittore; Elisa Di Francisca, schermitrice; Paolo Cognetti, scrittore; Gabriella Greison, divulgatrice scientifica; Takoua Ben Mohamed, fumettista). E poi ancora i consigli di professori, esperti e la voce degli ascoltatori: martedì 15 giugno, dalle 21 alle 24 Federico Taddia insieme all’attrice comica Federica Cacciola su Radio 24 farà l’esame… all’esame: tre ore di parole, emozioni, paure, suggerimenti e incoraggiamenti, per rendere indimenticabile anche la maturità 2021.

Per intervenire in diretta: numero verde 800.24.00.24 – WhatsApp 3492386666

In attesa della Notte prima degli Esami, per sciogliere tutti i dubbi dell’ultimo minuto, Il Sole 24 Ore dedica uno Speciale Maturità nell’edizione di lunedì 14 giugno rivolto a studenti ed insegnanti con tutto quello che c’è da sapere alla vigilia dell’esame di stato. Un approfondimento last minute con informazioni e indicazioni pratiche. Le regole di sicurezza sanitaria. Le quattro fasi del colloquio, dalla discussione dell’elaborato all’esperienza di scuola-lavoro. I consigli per organizzare il ripasso finale e la simulazione dell’orale. E ancora: i chiarimenti sulla valutazione, la lode, l’esito dell’esame e i ricorsi.