Campagna advertising 2021 per Faber

Faber, il brand del gruppo Franke leader mondiale nella produzione di cappe da cucina, è on air con la nuova campagna advertising “Al centro delle tue emozioni”, che vuole comunicare il ruolo centrale della cucina nella vita delle persone. 

Lo scoppio della pandemia ha fortemente modificato il sentiment e l’attenzione degli italiani nei confronti della casa e della qualità della vita tra le mura domestiche. La preparazione delle pietanze è diventata un’attività di svago e di socializzazione con un forte impatto sul benessere psicofisico e il trend si sta confermando anche in questo periodo di ritorno alla normalità. La nuova creatività realizzata da Faber vuole quindi enfatizzare come oggi la cucina sia, più che in passato, tornata il luogo centrale dove vivere le proprie emozioni in modo più completo e condiviso. 

Un’idea semplice, ma allo stesso tempo efficace, che rende i prodotti Faber protagonisti attraverso i volti delle persone reali immerse nella loro vita quotidiana. L’headline dei due soggetti della campagna “Al centro delle tue emozioni” è la sintesi del nuovo creative concept. In coerenza, i visual ritraggono i soggetti che si divertono a cucinare con gli elettrodomestici Faber mentre alle body copy è lasciato il compito di illustrare ed esaltare i contenuti altamente tecnologici degli apparecchi, che confermano le capacità d’innovazione e progettuali del brand. 

L’obiettivo della nuova creatività è anche quello di umanizzare la comunicazione di prodotto, ribadendo come la tecnologia metta a disposizione delle persone e delle attività quotidiane soluzioni innovative, diventando l’abilitatore delle loro stesse emozioni. Anche la scelta delle immagini, attraverso scatti fotografici molto naturali e spontanei, mira a aumentare l’identificazione dei consumatori con questo messaggio. 

La campagna stampa propone due soggetti: il primo dedicato alla cappa sospesa Beat e il secondo a i piani a induzione aspiranti della gamma Galileo, all’interno della quale è stato inserito l’innovativo modello da 60 cm. Entrambi prevedono due declinazioni con esempi di complicità e condivisione che attingono alla vita reale: tutti i visual ritraggono uomini ai fornelli, per dare discontinuità al classico clichè della donna che cucina; anche il tema della diversity viene toccato dalle creatività, ad enfatizzare la volontà del brand di avvicinarsi, in modo naturale, a tematiche sociali di grande attualità. 

La nuova campagna advertising sarà on air da giugno a settembre sui principali periodici d’arredamento e di cucina, oltre che sulle più importanti testate di settore. Il concept “Al centro delle tue emozioni” sarà sviluppato anche con uno strutturato e integrato piano digital che includerà attività di display programmati e pubblicazioni social sui canali del brand Instagram, Facebook e YouTube . 

Dino Giubbilei, Vice-President Marketing & Digital di Franke Home Solution ha dichiarato: “Con ancora più enfasi rispetto al recente passato, questa campagna ha l’obiettivo di sviluppare un coinvolgimento e una relazione sempre più diretta con il consumatore finale e una sinergica integrazione fra i media classici e digitali, utilizzando un linguaggio stilistico che prende ispirazione dalla quotidianità delle persone e in grado di garantire al brand Faber un posizionamento differenziante”. 

“Diventa sempre più evidente la necessità di comunicare il prodotto come un elemento capace di creare una relazione profonda con chi lo utilizzerà” ha aggiunto Gianluca Vigato, Head of Advertising & Communication Franke Home Solution: “La nostra volontà è quindi quella di comunicare le esperienze e le emozioni che le persone possono vivere grazie agli elettrodomestici Faber all’interno dell’ambiente oggi più che mai ‘cuore’ della casa”. 

La creatività stampa è stata curata dall’agenzia LDB Advertising, la pianificazione da Universal Media. Le campagne digital e social sono coordinate da Connexia.