Al via il contest tra scuole: La Voce della Radio #onaircontest di voicebookradio.com

Da lunedì 31 maggio prenderà il via il CONTEST TRA SCUOLE: LA VOCE DELLA RADIO #ONAIRCONTEST su Voicebookradio.com.
Si sfideranno on air le 23 scuole italiane di 19 regioni, che partecipano al progetto “La Voce della Radio” rivolto alle scuole secondarie, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con Voicebookradio.com. 

L’iniziativa “La Voce della Radio” è certificata come esperienza PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali per l’Orientamento) ed ha come obbiettivo quello di unire tutte le scuole d’Italia per creare un’unica redazione radiofonica nazionale, offrendo agli studenti un’opportunità formativa contribuendo a contrastare concretamente il fenomeno della dispersione scolastica. 

Dopo una prima selezione, la Commissione de “La Voce della Radio” ha individuato 23 scuole in 19 regioni d’Italia che stanno partecipando ad un percorso di formazione, via webinar, che coinvolgerà sia il tutor di riferimento di ogni istituto che gli studenti. Il percorso è finalizzato alla preparazione di 12 profili professionali: redattori, speaker, tecnici del suono, registi, videomaker, marketing e commerciale, amministrazione, grafici, segreteria di edizione, station manager, editing audio, website building. 

Nel corso di questa formazione, da lunedì 31, prenderà il via una vera e propria sfida fra le scuole partecipanti che si metteranno alla prova ai microfoni creando una rubrica di un’ora che vedrà unirsi le sinergie di tutte le figure professionali che formano un gruppo radiofonico

Ogni scuola avrà un’ora di tempo in cui metterà in campo le competenze acquisite durante il percorso di PCTO. Gli istituti si sfideranno ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16 e dalle 16 alle 17. La rubrica che otterrà il maggior numero di ascolti passerà alla fase successiva, come in un vero e proprio girone ad eliminazione. 

Sul sito di Voicebookradio.com sarà creata una sezione apposita:
LA VOCE DELLA RADIO CONTEST, che racconterà l’andamento delle dirette, scuola per scuola e quindi verranno descritte e commentate le puntate di ogni squadra in modo scherzoso.
Verrà segnalato il numero di ASCOLTI di ogni puntata cosicchè ogni scuola (e non solo) potranno vedere quanti ascolti hanno totalizzato gli avversari per fare sempre meglio e VINCERE, diventando così la SCUOLA PIU ASCOLTATA D’ITALIA

Al termine del percorso, ogni scuola creerà la sua “redazione locale” che contribuirà a fornire informazioni, articoli, servizi e programmi alla redazione centrale, grazie alla selezione e al monitoraggio costante da parte del docente di riferimento delle scuole aderenti: i materiali selezionati saranno inseriti all’interno del palinsesto di VoicebookRadio.com. 

Ciascuna “redazione locale” sarà sottoposta, inoltre, ad una azione di monitoraggio e valutazione da parte della redazione centrale e dal docente/tutor di riferimento per riscontrare la positiva ricaduta che il progetto avrà sugli studenti seguendo il principio di sussidiarietà verticale