Riprendono gli investimenti pubblicitari sul mezzo radio

Gli investimenti pubblicitari radiofonici del mese di Aprile 2021, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato un + 212,1%. Con il dato di aprile si conclude inoltre il primo quadrimestre dell’anno con una crescita del 3,2%. 

Fausto Amorese

“Certamente il dato di questo mese si confronta con un aprile 2020 fortemente condizionato dagli eventi pandemici, commenta il Presidente Fausto Amorese, ma il dato è comunque più che significativo nell’evidenziare il consolidarsi di una tendenza alla ripresa degli investimenti, già avviatasi nel mese di marzo. 

Le analisi merceologiche relative al primo quadrimestre 2020/21 hanno evidenziato il buon andamento in secondi di numerosi seGori economici. Fra di essi si sono distinti in particolare: Distribuzione, Alimentari, Gestione Casa ed Abitazione. 

Nel frattempo si è svolta il 6 maggio anche la seconda sessione di Radiocompass 2021, l’evento organizzato da FCP Assoradio in partnership con Mindshare e con il contributo tecnico di Special Glue, giunto quest’anno alla quinta edizione. Questo secondo appuntamento dei tre previsti, titolato “La Radio Costruisce”, ha messo in evidenza il ruolo della radio nel contribuire a costruire e consolidare la brand awareness e la brand equity di marca. Nel corso dell’appuntamento è stato anche coinvolto un panel di relatori, costituito da autorevoli direttori creativi italiani. Al panel creativo hanno partecipato: 

Rosy Mary Apone – Creative Director presso VMLY&R Italy

Josè Bagnarelli – Titolare e regista di Eccetera Produzioni Audio

Davide Boscacci – Executive Creative Director presso Publicis

Paolo Monesi – Founder & CEO SPOT.RADIO (Gruppo xG Publishing)

Francesco Taddeucci – Creative Director and Partner presso SuperHumans

Il terzo e conclusivo incontro si terrà invece il giovedì 27 maggio. Abbiamo chiamato questo appuntamento “La Radio Innova”, ed in esso ci soffermeremo specificatamente sulle prospegve legate al futuro della radio. Sarà anche l’occasione per celebrare e premiare le migliori campagne radiofoniche degli ultimi diciotto mesi, insieme ai conduttori radiofonici più noti ed amati dai 34 milioni di ascoltatori giornalieri”.