Investimento da 2,7 milioni di euro per la nuova campagna di Haier

Haier lancia una campagna TV, Out of Home, Digital Out of Home e sui canali Social&Digital del valore complessivo di 2,7 milioni di Euro ideata e realizzata da FCB Partners.

“Connect to Extraordinary” è il claim della campagna, che ha come principali asset la forza del brand premium di Haier Smart Home, numero uno al mondo nel settore degli elettrodomestici*, e del suo ecosistema di prodotti connessi e dotati di intelligenza artificiale per un’esperienza premium e tailor made.

La campagna – costituita da uno spot TV on air dal 23 maggio all’11 luglio su RAI e SKY con 588 passaggi totali e un piano di affissioni nelle città di Milano e Napoli, integrata da una pianificazione digital attraverso video (programmatic, social e YouTube) audio (Spotify) e banner (programmatic e Social) – viene lanciata in Italia come primo mercato per poi essere replicata in tutti i principali Paesi europei.

Brand awereness, valori di marca e legame con l’Internet of Things realizzano la promessa “Connect to Extraordinary”, che coniuga la connettività della gamma con la premiumness di un brand sempre più Zero Distance rispetto ad un utente finale aspirational e appassionato di tecnologia. 

Costruita sul concetto di “scoperta continua” e di interaction, la campagna gioca su quello che si nasconde dentro ogni frigorifero, forno o lavatrice di Haier, e che viene svelato e potenziato grazie all’interfaccia intuitivo messo a disposizione dall’app hOn in un’esperienza immersiva che porta l’utente dentro il prodotto offrendo un punto di vista differente: il suo.

Lo straordinario non nasce quindi solo dalle funzionalità e dalle tecnologie innovative degli elettrodomestici di Haier, ma in un’esperienza tailor made generata dalla connettività, che si traduce nelle straordinarie capacità di conservazione e nell’Inventory management dei cibi conservati nel frigorifero, nel riconoscimento degli alimenti e nella perfetta gestione  della cottura grazie all’intelligenza artificiale dei forni e, infine, nell’igienizzazione offerta dalla funzione I-Refreshper la gamma lavaggio.

I valori e le caratteristiche distintive del brand – tecnologia, design e innovazione – trovano piena espressione nello spot TV, girato per la casa di produzione Think Cattleya dal regista Alex Avella con un unico piano sequenza in top view, che mostra con uno zoom out gli elettrodomestici Haier che si aprono e svelano tutte le loro funzionalità d’alta tecnologia accompagnate dalla voce fuori campo del noto doppiatore italiano Fabio Boccanera.

“E’ un nuovo capitolo per Haier, focalizzato a favorire la conoscenza del brand e del suo altissimo tasso di innovazione tecnologica” commenta Michele Bertacco, EMEAR Senior Brand Manager di Haier “I dati di vendita in tutta Europa dicono che il pubblico si sta innamorando di questo brand differente per design e risultati, capace di conservare più a lungo il cibo, lavare professionalmente e creare la prima collezione di elettrodomestici per la cucina dotati di intelligenza artificiale.

“Haier è il nostro premium brand, su cui negli ultimi tre anni abbiamo costruito per l’Italia un piano marketing che puntasse principalmente su awareness e consideration” sottolinea Sabrina Zara, Italy Marketing Director di Haier Europe.

“La nostra mission e la nostra volontà è quella di azzerare ogni distanza con il consumatore, offrendogli un’esperienza davvero unica e personalizzata ogni giorno, in ogni momento, e questa campagna è la risposta concreta in termini di engagement e posizionamento della marca nel segmento lifestyle.

Nasce da qui il claim ‘Connect to extraordinary’, un’evoluzione naturale e fisiologica di un brand come Haier, numero 1 al mondo, capace di portare ad un livello superiore l’esperienza d’uso dei propri elettrodomestici. Questo racconto assume un punto di vista differente e unico- quello del nostro utente- che coincide con quello del nostro brand, perché solo con un punto di vista comune si può guardare nella stessa direzione.”

Commenta il progetto Alessandro Antonini, Executive Creative Director di FCB PartnersAbbiamo voluto raccontare come gli elettrodomestici Haier siano il cuore emotivo e tecnologico delle case moderne”.

CREDITS CAMPAGNA E SPOT TV:

Haier Europe Head of Brand&IOT: Gianpiero Morbello

Haier Europe Brands Director: Arnaud Guillot

Haier EMEAR Senior Brand Manager: Michele Bertacco

Haier Brand Specialist: Anita Logiacco

Agency: FCB Partners

Executive Creative Director: Alessandro Antonini

Creative Director: Valentina Amenta

Creative Director: Gianluca Belmonte

Head of Creative Team: Marco Vercelli

Senior Art Director: Fabio Mazzucchelli

Junior Art Director: Arianna Perrone

Creative Production Coordinator: Giulia Linguanti

Account Director: Claudia Frattallone

Project Supervisor IC Digital: Barbara Franceschini

Head of Digital and Social: Riccardo Setti

Social Media Manager: Olimpia Monti

Casa di Produzione: Think Cattleya

Regista: Alex Avella

Direttore della Fotografia: Maxime Alexandre

Executive Producer: Ivan Merlo

Producer: Flaminia Maltese

Post Produzione: Iggy Post

Audio: Disc to Disc