Arriva in edicola il nuovo “F”

Damercoledì 14 aprile è in edicola F, il settimanale femminile di Cairo Editore diretto da Luca Dini, arricchito di nuovi contenuti ed iniziative, con una narrazione sempre più attuale e coinvolgente. Tanti i nuovi appuntamenti lanciati dal settimanale, anche online, dalla Newsletter ai Podcast a Clubhouse, che si uniscono alla già conosciutissima pagina Fab!, seguita da oltre 415.000 follower su Instagram e Facebook.

“La forza del Dna di F, che abbiamo messo al centro del progetto, è l’importanza delle parole e dei valori che esprimono e in cui si identificano le lettrici.” – afferma il direttore Luca Dini – “La scelta di dedicare la copertina di debutto di questo nuovo capitolo a Rula Jebreal, una giornalista, scrittrice e attivista che proprio con le parole lavora, fotografata però per la prima volta in un vero servizio di moda, sottolinea tre volontà: primo, raccontare personaggi autorevoli e non scontati; secondo, sconfiggere il pregiudizio secondo cui una donna realizzata dovrebbe reprimere la propria femminilità; terzo, contaminare i linguaggi – non c’è nessun motivo per cui protagonista di una storia di moda non possa essere, invece che una modella, un’attrice, una cantautrice, una scrittrice appunto. Contaminazione è anche la parola chiave delle nuove rubriche inserite nelle sezioni Moda, Beauty e Living. Ci sono poi Anti.Corpi, la pagina di posta di Costanza Rizzacasa d’Orsogna, dedicata alla body positivity. Ci sono due scrittori, Marco Balzano e Matteo Bussola, che a turno fanno il ritratto di una donna immaginaria. E c’è Il pianeta rosa, racconto di figure femminili che nel mondo fanno la differenza.”

Tante le novità dunque per F, a cominciare dal nuovo numero in edicola, arricchito nei contenuti e nelle firme e ancora più attraente e glamour nell’impostazione grafica firmata da Pierpaolo Pitacco.

Debuttano poi la Newsletter Effetto F che offrirà anteprime ed arricchimenti esclusiviper tenere costantemente aggiornate le lettrici sulle attività e sui progetti della rivista e i Podcast di F.

Sui social gli appuntamenti proseguono con Fab!, la seguitissima pagina su Instagram @thatsfabofficial! e Facebook, e in Clubhouse nella room Effetto F, con l’apprezzatissimo incontro settimanale che si tiene ogni mercoledì alle ore 18: un approfondimento sui temi del numero in edicola, moderato dalla vicedirettrice Sara Faillaci, con la partecipazione del personaggio di copertina e di altre celebrità a colloquio con gli esperti della rivista, per un dialogo libero e informale con le lettrici. 

“Il nuovo F firmato da Luca Dini è un’ulteriore evoluzione di un branddi successo, che ora estende i suoi punti di forza anche al mondo multimediale.” – spiega Uberto Fornara, Amministratore Delegato di CAIRORCS Media – F è una rivista leader tra i femminili a target alto, particolarmente apprezzata dagli investitori e dalle lettrici, rappresentate da donne con un profilo altamente qualitativo. Lo dimostra il riscontro ottenuto dal mercato pubblicitario, in particolare nei settori Moda e Beauty, che ha permesso un raddoppio del fatturato ad aprile rispetto allo stesso mese del 2020.”

“Lanciare un nuovo giornale femminile nel 2012 è stata una sfida che abbiamo vinto grazie alla qualità dei contenuti.” – conclude Urbano Cairo, Presidente di Cairo Editore – “Sotto la direzione di Marisa Deimichei, F è subito diventato un riferimento importante per le lettrici italiane. Migliorare un giornale che va bene è una prova altrettanto impegnativa. Insieme a Luca Dini abbiamo condiviso gli obiettivi di rinnovamento e di crescita ulteriore, puntando sempre alla qualità dei contenuti, declinati anche nelle nuove iniziative multimediali, come le newsletter, i podcast e i social.”

Il nuovo numero di F è in edicola mercoledì 14 aprile con una tiratura di 200.000 copie ed è supportato dalla campagna di comunicazione, dal claim Tu parola per parola”, firmata da Hi! Comunicazione e pianificatasul Corriere della Sera, tutti i periodicidi Cairo Editore e sui canali televisivi Rai, La7 e La7d.