Tempo presenta “Le Favolacrime”

Nella nostra società esiste un vero e proprio stigma verso il pianto maschile. Le lacrime infatti sono percepite come una manifestazione di debolezza, fisica ed emotiva, e come una caratteristica prettamente femminile.

Ma piangere non è né da maschi né da femmine. E non è sintomo di debolezza. Al contrario è un segno di forza e maturità emotiva. Le nostre lacrime ci aiutano a capirci, a scaricare lo stress e alla fine a essere più felici. In una parola, a crescere.

Per questo l’agenzia DLVBBDO ha creato per Tempo “Le Favolacrime”, un progetto integrato social, digital e audio con la missione di abbattere questo stigma e insegnare in un modo divertente a bambini e genitori il valore delle lacrime.

Tre favole, narrate dalla voce dell’attore Alberto Astorri, per scoprire tre diversi valori delle lacrime e delle emozioni ad esse collegate.

In ogni favola il protagonista è un bambino, che grazie a divertenti e commoventi avventure, scopre la magia più potente di tutte, l’empatia. Oppure che un mondo dove non esiste la tristezza non ci rende veramente felici. O che non c’è niente che faccia crescere più delle lacrime. 

“Le Favolacrime di Tempo” è una skill attivabile su Alexa. Le favole sono disponibili anche sul sito di Tempo in formato audio e in versione scaricabile. Nel mese di marzo è prevista l’uscita di due nuove favole.

Il progetto è stato sviluppato internamente all’agenzia sia per la scrittura delle tre favole e la loro illustrazione, sia per lo sviluppo tecnologico della skill Alexa.

Il lancio è avvenuto tramite una campagna di influencer marketing, gestita in collaborazione con Red Carpet (che ha coordinato i contenuti sviluppati da Julia Elle, aka @disperatamentemamma) e Paride Vitale con cui è stata attivata una rete di influencer per dare ulteriore boost alla campagna. Gli influencer hanno raccontato sulle loro pagine il concept delle favole e le hanno presentate tramite una box brandizzata contenente i pack Tempo Box e la prima favola in versione libricino illustrato. 

Le Favolacrime sono state prodotte da Eccetera Produzioni Audio con la direzione di José Bagnarelli.

AGENZIA: DLV BBDO

Executive Creative Directors: Daniele Dionisi – Serena Di Bruno 

Client Creative Director: Giulia Ricciardi 

Copywriter: Riccardo Stazione 

Client Service Director: Barbara Valtolina 

Account Supervisor: Alberto Marzo 

Account Executive: Francesca De Vincenzi – Flavia Vassallucci

Graphic Designer: Carolina Mauri – Gianluca Carone 

Video Editor: Davide Belingheri

Producer: Daniela Capua 

Head of Social: Andrea Quarini

Social Media Manager: Novella Troianiello 

Head of Digital and Innovation: Paul Tapia 

Senior Web Developer: Claudio Fedel 

Project Manager: Alessandro Ouazzani 

Eccetera Produzioni Audio.
Regia: José Bagnarelli
Tecnici del suono: Mauro Fazzini, Luca Imperato, Marco Vaccaro
Producers: Sabina Feneri, Marco De Paoli